Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Sostenibilità ambientale - Economia Circolare

Attività 2022

Le Camere di Commercio Venezia Giulia e Pordenone-Udine sono impegnate a supporto della transizione ecologica delle imprese del territorio.

Gestiscono il progetto nazionale B4 del Programma "Sostenibilità" nell'ambito dei Fondi perequativi Unioncamere 2019-2020 in collaborazione con la sezione regionale FVG dell’Albo nazionale gestori ambientali e con la società di sistema Ecocerved scarl.

Il principale obiettivo è quello di far emergere e conoscere le buone pratiche di economia circolare che già vengono utilizzate dalle imprese, talvolta anche in modo non del tutto consapevole nella convinzione che dalla condivisione delle conoscenze possono derivare meccanismi virtuosi di replicabilità di esperienze e di benefici per tutti.

Le imprese sono coinvolte in webinar e workshop di formazione proposti gratuitamente.

Attività in calendario:

 

INVIO DELLE BUONE PRATICHE DI ECONOMIA CIRCOLARE IN FVG

Nell'ambito del Programma, si promuove la raccolta di buone pratiche di economia circolare da enti e imprese del territorio regionale. Coloro interessati a divulgare le loro esperienze di efficientamento energetico potranno condividerle utilizzando una scheda standard, predisposta dalla Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP), coordinata da ENEA.
Successivamente Unioncamere trasmetterà tutte le pratiche raccolte in ambito nazionale a ENEA, che le esaminerà attraverso il proprio Comitato interno di valutazione e valuterà l'opportunità di pubblicarle anche sul database ICESP.

Per maggiori info e la scheda di raccolta buone Pratiche vai a questo link

Tutte le informazioni relative al progetto sono anche pubblicate nella sezione progetti CCIAA Venezia Giulia e Pordenone-Udine del sito Ecocamere.

 

Attività 2021

Tra le competenze specifiche della Camere di Commercio - come ridefinite ed esplicitate dal D. lgs 219/2016 - vi sono l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

L'Ente propone in tale ambito attività di formazione e progetti per le imprese.
L'attenzione è posta soprattutto alle potenzialità, ai nuovi scenari e alle nuove opportunità che una diversa visione ed un diverso approccio ai sistemi produttivi , in un'ottica di maggiore sostenibilità ambientale, possono aprire per il territorio di riferimento.

Progetti conclusi

La Camera di Commercio Venezia Giulia ha coordinato e gestito assieme alla Camera di Commercio di Pordenone-Udine un progetto proposto da Unioncamere Nazionale finalizzato alla promozione dell'economia circolare attraverso la realizzazione di iniziative sperimentali di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolte alle imprese a partire dai temi introdotti dal pacchetto di Direttive UE sull'economia circolare.

Tutte le informazioni di dettaglio e il materiale didattico relativi al progetto sono consultabili nella sezione dedicata ai progetti del Friuli Venezia Giulia del portale ecocamere.it

 

 

Contatti:
ambiente@vg.camcom.it
tel 040 6701207 - 337