Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Uffici

In questa sezione sono pubblicate tutte le informazioni riguardanti gli uffici camerali strutturati e organizzati per assolvere alle funzioni istituzionali dell’Ente che sono:

  • Tenuta e gestione del Registro delle Imprese, del Repertorio Economico Amministrativo e degli altri registri e albi attribuiti alle Camere di Commercio dalla legge;
  • Formazione e gestione del fascicolo informatico d’impresa;
  • Tutela del consumatore e della fede pubblica, vigilanza e controllo sulla sicurezza e conformità dei prodotti e sugli strumenti soggetti alla disciplina della metrologia legale, rilevazione dei prezzi e delle tariffe, rilascio dei certificati di origine delle merci e documenti per l’esportazione;
  • Sostegno alla competitività delle imprese e dei territori tramite attività d’informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali, con esclusione delle attività promozionali direttamente svolte all’estero;
  • Valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo, con esclusione delle attività promozionali direttamente svolte all’estero;
  • Attività in materia ambientale e supporto alle piccole e medie imprese per il miglioramento delle condizioni ambientali;
  • Orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro (che si concretizza in attività quali la tenuta e la gestione del registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, la collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze, in particolare acquisite in contesti non formali e informali e nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, il supporto all'incontro domanda-offerta di lavoro, il sostegno alla transizione dalla scuola e dall'università al lavoro);
  • Attività oggetto di convenzione con soggetti pubblici e privati (ad esempio: attività che riguardano gli ambiti della digitalizzazione e della risoluzione alternativa delle controversie) - nuova attività;
  • Attività in regime di libero mercato (ad esempio: attività di assistenza e supporto alle imprese).

A questi si aggiungono il supporto al credito e ai confidi e i compiti affidati all’Ufficio di Statistica camerale nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).

La Camera di Commercio Venezia Giulia gestisce, inoltre, il Fondo Gorizia, istituito ex lege n. 700/1975 quale emanazione di quello regolativo il regime contingentato della Zona Franca di Gorizia ex lege n. 1438/1948, che consente di “finanziare le iniziative di promozione dell’economia e la realizzazione di infrastrutture socio economiche” della provincia di Gorizia.

Nell’esercizio delle proprie funzioni la Camera di Commercio Venezia Giulia si avvale dell’Azienda Speciale per la Zona Franca di Gorizia e dell’Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone, nonché di ARIES Scarl - nata in data 4 giugno 2018 dal conferimento dell’ex Azienda Speciale omonima nel nuovo organismo strumentale operante secondo le modalità dell’in house providing e dal contestuale scioglimento e messa in liquidazione della preesistente House C.C.I.A.A. Scarl.