Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale

Come contattare l'ufficio in tempi di emergenza e post emergenza epidemiologica

La sezione FVG dell'Albo Nazionale Gestori ambientali svolge la sua attività con un presidio in presenza e con modalità da remoto ( smartworking) nel pieno rispetto delle norme di contenimento del contagio nell'attuale fase di post emergenza epidemiologica.
Il personale addetto è a completa disposizione dei propri utenti ed è stato riorganizzato al fine di assicurare la maggiore efficienza e la migliore efficacia della propria azione amministrativa.  

Di seguito si indicano le caselle mail di riferimento per ciascun ambito di attività dell'ufficio.

L’utenza può utilizzare tali caselle per formulare quesiti e/o  richiedere informazioni o appuntamenti telefonici; in tale ultimo caso  è chiaramente necessario lasciare un recapito telefonico per poter essere ricontattati. 
In taluni casi sarà possibile concordare appuntamenti in videochiamata su piattaforme informatiche.
La presenza di utenti presso la sede camerale è limitata a casi eccezionali - non gestibili con altre modalità - e previo appuntamento concordato telefonicamente o via mail.

CONTATTI per:

  • ogni altro tipo di richiesta: ambiente@vg.camcom.it ; presidio telefonico attivo dalle  8.30 alle 12.30:  040 6701289

Albo Gestori Ambientali

L'Albo Nazionale Gestori Ambientali è  costituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso lo stesso Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano 

La Camera di Commercio Venezia Giulia - sede di Trieste è perciò sede della sezione del Friuli Venezia Giulia dell'Albo Gestori  Ambientali.
Le funzioni di segreteria delle Sezioni regionali sono affidate alle Camere di Commercio e sono esercitate da un funzionario camerale.
 


Chi deve iscriversi

Sono tenute all’iscrizione all’Albo gestori ambientali ( in categorie diverse a seconda dell’attività svolta) le imprese che svolgono una delle seguenti attività:

  • categoria 1 imprese che effettuano la raccolta e trasporto di rifiuti urbani;
  • categoria 2-bis i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi/pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti;
  • categoria 3-bis distributori, installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche che ritirano i rifiuti di queste apparecchiature (RAEE) nonché i trasportatori di RAEE;
  • categoria 4 le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti speciali, non pericolosi;
  • categoria 4bis le imprese che raccolgono e trasportano metalli ferrosi e non ferrosi;
  • categoria 5 le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti speciali, pericolosi;
  • categoria 6 le imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti;
  • categoria 7 - NON ATTIVA - gli operatori logistici presso le stazioni ferroviarie, gli interporti, gli impianti di terminalizzazione, gli scali merci e i porti;
  • categoria 8 le imprese che effettuano attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza avere la detenzione degli stessi;
  • categoria 9 le imprese che effettuano attività di bonifica di siti;
  • categoria 10 le imprese che effettuano attività di bonifica di beni contenenti amianto

Tipologie di iscrizione

Le iscrizioni possono essere:

- ordinarie: l’iscrizione avviene sulla base di una domanda e riguarda le categorie 1-4-5-6-8-9-10

- semplificate: l’iscrizione avviene tramite una comunicazione e riguarda:

  • aziende speciali, consorzi e società di cui all’articolo 22 della legge n. 142 dd. 8/6/1990, e succ.mod., che svolgono attività di gestione di rifiuti urbani e assimilati nell’interesse di comuni o di consorzi di comuni (categorie 1–6);
  • imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi e non pericolosi avviati al recupero in modo effettivo ed oggettivo (categorie 2 e 3)

Requisiti soggettivi per l'iscrizione comuni a tutte le categorie

Le imprese e gli enti sono iscritti all'Albo:
- nella persona del titolare, nel caso di impresa individuale;
- nella persona del legale rappresentante.

E’ necessario che tali soggetti:
- siano cittadini italiani o cittadini di Stati membri della UE o cittadini di un altro Stato, a condizione che quest'ultimo riconosca analogo diritto ai cittadini italiani;
- non si trovino, in sede di prima iscrizione, in stato di liquidazione o siano, comunque, soggetti ad una procedura concorsuale o a qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione straniera;
- non si trovino in stato di interdizione o inabilitazione ovvero di interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese;
- non abbiano riportato condanna passata in giudicato, anche ai sensi dell'articolo 444 del Codice di procedura penale e anche qualora sia intervenuta l'estinzione di ogni effetto penale della stessa o sia stato concesso il condono della pena, nei seguenti casi:

  • condanna a pena detentiva per reati previsti dalle norme a tutela dell'ambiente, ivi incluse le norme a tutela della salute, le norme in materia edilizia e in materia urbanistica;
  • condanna alla reclusione per un tempo superiore ad un anno per delitti non colposi.
Non si tiene conto della condanna qualora siano decorsi almeno dieci anni dalla data del passaggio in giudicato della relativa sentenza, oppure sia stata concessa la sospensione condizionale della pena e sia intervenuta l'estinzione del reato ai sensi dell'articolo 167 del Codice penale, oppure sia stata ottenuta la riabilitazione; · non sussistono nei loro confronti le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159; · non si siano resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni all'Albo.


 

Requisiti dell'impresa o dell'Ente

L'impresa o l'ente che richiede l’iscrizione, deve:

  • essere iscritta al Registro Imprese, REA o, se con sede all'estero, nel registro professionale dello Stato di residenza;
  • non trovarsi in stato di fallimento e di liquidazione o essere soggetta ad una procedura concorsuale o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione straniera;
  • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato di residenza.
  • essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnica e di capacità finanziaria;
  • aver nominato, a pena di improcedibilità della domanda di iscrizione, almeno un responsabile tecnico in possesso dei requisiti professionali stabiliti dal Comitato Nazionale e dei requisiti soggettivi previsti.

Responsabile Tecnico

Le imprese e gli enti che fanno richiesta di iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali nelle categorie 1 – 4 – 5 – 6 -8 – 9 – 10 devono nominare almeno un Responsabile tecnico il cui compito è quello di porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione dei rifiuti e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa vigente.
Il Responsabile tecnico deve essere in possesso di determinati requisiti tecnici in funzione della categoria e classe di iscrizione e di requisiti soggettivi (comuni a tutte le categorie di iscrizione).

Esami per responsabili tecnici
Sessioni 2020:

  • 29 luglio ( recupero sessione di marzo sospesa per Covid 19)
  • 21 ottobre - iscrizioni dal 22 agosto all' 11 settembre

Dove iscriversi

La domanda di iscrizione va presentata telematicamente alla Sezione regionale dove ha sede legale l’impresa. Va periodicamente rinnovata.
Le imprese iscritte sono tenute a comunicare alla Sezione regionale ogni variazione che possa avere effetto sull’iscrizione (ad es. variazione della sede legale, sostituzione legali rappresentanti, inserimento mezzi, ecc.), tramite domanda di variazione.

Come iscriversi

Tutte le domande (iscrizioni, rinnovi, variazioni e cancellazioni) devono essere presentate telematicamente collegandosi a http://scrivania.albonazionalegestoriambientali.it.
Le modalità per la trasmissione telematica delle domande e delle comunicazioni all’albo sono definite dalla delibera del Comitato nazionale n. 2 dd. 11.09.2013.
Nel caso di problemi tecnici nella compilazione telematica delle pratiche è possibile contattare l’Assistenza.