Firma digitale remota
Ultimo Aggiornamento 16/12/2020 8.34:20
Per chi è
operatori economici, privati cittadini
Dove andare
- Trieste: piazza della Borsa 14 - piano ammezzato – stanza 1 (Sala d'attesa e prenotazione sportelli)
- Gorizia: via Morelli n. 37 - piano rialzato
- Monfalcone: presso lo Sportello Benzina dell'Azienda Speciale Porto di Monfalcone, via Terme Romane 5, Palazzina Azzurra, 1° piano
A chi rivolgersi
Trieste / Monfalcone:
tel . 040 6701 213 – fax 040 6701 329
–
servizi.telematici@vg.camcom.it
Gorizia:
tel. 0481 384 290 -
firma.digitale@vg.camcom.it
In quale orario
Trieste:
dal lunedì al venerdì dalle
9.00 alle 12.00
su appuntamento, prenotazione telefonica o
e-mail
Per prenotare un
appuntamento clicca
qui
Gorizia: dal
lunedì al venerdì dalle 9.00
alle 12.00
su appuntamento, prenotazione telefonica o
e-mail
Per prenotare un
appuntamento clicca
qui
Monfalcone:
martedì e giovedì dalle 14.30
alle 17.00
Per prenotare un
appuntamento clicca
qui
Recapiti
Informazioni generali
La "Firma digitale Remota" è una tipologia di firma digitale che, a differenza della firma digitale "tradizionale" non ha bisogno di un dispositivo fisico di firma (smart-card o chiavetta Token USB). per la verifica dell'identità.
Tra i vantaggi:
- sicura, prevede l'utilizzo di one-time password (OTP) cioè password temporanee per la verifica dell'identità di chi la usa
- pratica, non serve avere sempre con sé il dispositivo fisico di firma digitale (smart-card o chiavetta Token USB)
- versatile, non serve avere sempre a disposizione un PC fisso
Requisiti richiesti
- essere già in possesso di una firma digitale rilasciata da una Camera di Commercio
Documenti richiesti
Carta d'identità o patente di guida o passaporto italiani (NON vengono accettati altri tipi di documenti). In caso l'interessato non possieda un documento di identità italiano, potrà essere accettato solamente il passaporto.
Costi
- € 15,00 + IVA .
- € 20,00 + IVA, in caso di rilascio del dispositivo senza appuntamento
Tempi massimi di conclusione
Lo Sportello Firma Digitale riceve esclusivamente su appuntamento, che va fissato direttamente dalla pagina dedicata del sito camerale. Si consiglia di prenotare con largo anticipo nel caso di adempimenti o scadenze in cui è previsto l’uso della firma digitale.
È possibile richiedere l’emissione urgente a pagamento, compatibilmente con la disponibilità degli appuntamenti al costo aggiuntivo di 20 euro più Iva. La richiesta di appuntamento urgente dovrà arrivare via mail.
Agli utenti che si presenteranno allo sportello privi di appuntamento non sarà garantito il rilascio del dispositivo. Se il personale camerale, compatibilmente con gli altri appuntamenti fissati e con l’attività di sportello, potrà emettere il dispositivo CNS con Firma Digitale sarà applicata la tariffa di richiesta urgente, oltre al diritto di segreteria per il rilascio del dispositivo stesso.
Normativa di riferimento
sito Infocamere
Responsabile del procedimento
Michele Bossi
Struttura competente
Registro delle Imprese
Per sapere di più
Portale assistenza sulla firma
digitale
Portale
informativo di InfoCamere
Allegati