Camera di commercio

Venezia Giulia Trieste Gorizia

Dettaglio Procedimento

Firma digitale remota

Ultimo Aggiornamento 31/10/2019 14.04:14

Per chi è

operatori economici, privati cittadini

Dove andare

  • Trieste: piazza della Borsa 14 - piano ammezzato – stanza 1 (Sala d'attesa e prenotazione sportelli)
  • Gorizia: via Morelli n. 37 - piano rialzato

A chi rivolgersi

Registro delle Imprese.


In quale orario

Trieste:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, solo su appuntamento.
Per prenotare un appuntamento clicca qui

Gorizia:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
il lunedì e il mercoledì anche di pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00
su appuntamento, prenotazione telefonica o e-mail

Recapiti

Trieste:
tel . 040 6701 213 – fax 040 6701 329 – servizi.telematici@vg.camcom.it

Gorizia:
tel. 0481 384 290 - firma.digitale@vg.camcom.it

Informazioni generali

La "Firma digitale Remota" è una tipologia di firma digitale che, a differenza della firma digitale "tradizionale" non ha bisogno di un dispositivo fisico di firma (smart-card o chiavetta Token USB). per la verifica dell'identità.

Tra i vantaggi:

  • sicura, prevede l'utilizzo di one-time password (OTP) cioè password temporanee per la verifica dell'identità di chi la usa
  • pratica, non serve avere sempre con sé il dispositivo fisico di firma digitale (smart-card o chiavetta Token USB)
  • versatile, non serve avere sempre a disposizione un PC fisso

Requisiti richiesti

  • essere già in possesso di una firma digitale rilasciata da una Camera di Commercio

Documenti richiesti

Documento di identità

Entro quale termine


Costi

  • € 15,00 + IVA .
  • € 20,00 + IVA, in caso di rilascio del dispositivo senza appuntamento

Tempi massimi di conclusione

Lo Sportello Firma Digitale riceve esclusivamente su appuntamento, che va fissato direttamente dalla pagina dedicata del sito camerale.  Si consiglia di prenotare con largo anticipo nel caso di adempimenti o scadenze in cui è previsto l’uso della firma digitale.

È possibile richiedere l’emissione urgente a pagamento, al costo aggiuntivo di 20 euro più Iva, del dispositivo di firma digitale, che garantisce l’appuntamento entro 48 ore dalla richiesta. La richiesta di appuntamento urgente dovrà arrivare via mail.

Agli utenti che si presenteranno allo sportello privi di appuntamento non sarà garantito il rilascio del dispositivo. Se il personale camerale, compatibilmente con gli altri appuntamenti fissati e con l’attività di sportello, potrà emettere il dispositivo CNS con Firma Digitale sarà applicata la tariffa di richiesta urgente, oltre al diritto di segreteria per il rilascio del dispositivo stesso.

Normativa di riferimento

sito Infocamere

Responsabile del procedimento

Michele Bossi

Struttura competente

Registro delle Imprese

Per sapere di più



Portale assistenza sulla firma digitale


www.card.infocamere.it

Allegati