Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro

La legge n. 107/2015 ha istituito presso le Camere di commercio il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro in accordo con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca sentito il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Il registro che consta di due componenti:
  • un'area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza, il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza.

• un'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese in cui devono iscriversi le imprese che attivano i percorsi di alternanza scuola–lavoro di cui alla legge 53/2003 e d.lgs. 77/2005.

La nuova sezione speciale consente di condividere le informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza scuola lavoro.

Vai sul sito scuolalavoro.registroimprese.it  per tutte le informazioni →

Requisiti per imprese e enti
La "Guida Operativa per la Scuola" del MIUR con le informazioni operative per costruire percorsi di alternanza, indica i requisiti che i soggetti ospitanti devono possedere in relazione alle funzioni e alle attività d'impresa, professionali o comunque istituzionali esercitate:

• capacità strutturali, ovvero spazi adeguati per consentire l'esercizio delle attività previste;
  • capacità tecnologiche, ossia la disponibilità di attrezzature idonee per l'esercizio delle attività previste, in regola con le norme vigenti in materia di verifica e collaudo tecnico;
  • capacità organizzative, consistenti in adeguate competenze professionali per la realizzazione delle attività; a tal fine deve essere garantita la presenza di un tutor incaricato dal soggetto ospitante.

Servizi del Ministero dell'Istruzione per l'alternanza scuola-lavoro
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con il sistema camerale, mette a disposizione dei soggetti ospitanti iscritti al Registro per l'alternanza scuola-lavoro una serie di servizi per interagire con le scuole nella gestione dei percorsi di alternanza.

ultimo aggiornamento 18/12/2023