Concorsi e operazioni a premio
I concorsi e le operazioni a premio consistono in promesse di premio al pubblico dirette a favorire la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi o la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi, aventi comunque fini commerciali.
Le manifestazioni a premio si distinguono in "operazioni a premio" e "concorsi a premio".
Non vanno confuse con le "manifestazioni di sorte locali" (quali lotterie, tombole, pesche, banchi di beneficenza, per la cui autorizzazione sono competenti il Prefetto e il Sindaco).
Le operazioni a premio sono iniziative pubblicitarie, aventi finalità commerciali, che prevedono l’offerta di premi o di regali a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato prodotto o servizio.
I concorsi a premio sono invece iniziative pubblicitarie, aventi fini commerciali, che prevedono l'assegnazione di premi in base al caso o all'abilità anche senza alcun acquisto o vendita di prodotti o servizi.
I concorsi e le operazioni a premio hanno durata non superiore, rispettivamente, a uno e a cinque anni dalla data di inizio degli stessi.
Maggiori informazioni al link