Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Visure, certificati ed elenchi

Delle iscrizioni effettuate presso il Registro delle Imprese e gli altri Albi, ruoli e registri tenuti dalla Camera di commercio è possibile estrarre VISURE, CERTIFICATI ed ELENCHI D'IMPRESE.
 

► La visura camerale è un documento informativo ufficiale con tutti i dettagli riguardanti l’impresa iscritta: sono riportati aspetti legali e anagrafici, la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, il codice fiscale, il tipo di attività svolta e molti altri elementi relativi agli organi di amministrazione e alle cariche sociali. La Visura garantisce l’effettiva esistenza dell’impresa nonché la pubblicità legale di tutti gli atti che la riguardano, permettendo a chiunque di ottenerne informazioni ufficiali specifiche e valutarne la solidità. Conoscere aspetti quali la composizione sociale di un’azienda (i soci), gli amministratori e le cariche sociali permette di sapere in anticipo quali sono le persone con cui ci si troverà a lavorare o ad interfacciarsi e i loro rispettivi ruoli.

La Visura camerale può essere ordinaria, quando riporta le informazioni legali attuali, oppure storica, quando fornisce notizie sulle vicende passate dell’impresa dalla sua nascita fino ad oggi.

Non ha però valore di certificazione e quindi non è opponibile a terzi.

► Il certificato camerale contiene gli stessi dati della visura, ma a differenza della visura ha valore legale di certificazione, è valido per sei mesi dalla data di rilascio ed è opponibile a terzi. Viene richiesto in casi specifici (richieste di finanziamento, fusioni societarie, ...) per i quali non sia sufficiente l'esibizione della visura camerale.

► Gli elenchi di imprese sono elenchi nominativi di imprese selezionate secondo diversi parametri (territorio, natura giuridica, settore di attività, numero addetti, fatturato...).

 

VISURE E CERTIFICATI CAMERALI - COME OTTENERLI

TELEMACO è il servizio a disposizione di imprese, professionisti, privati e cittadini per consentire l'accesso a tutti i documenti ufficiali del Registro Imprese, come Visure (ordinarie e storiche) e Certificati, Visure e Certificati in Inglese, Fascicoli ordinari e storici.

 

ELENCHI D'IMPRESE - COME OTTENERLI

 

  • DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
Dal 1° gennaio 2012, i soggetti privati (società/imprese individuali) non possono più presentare certificati del Registro delle Imprese alle PP.AA. o gestori di pubblici servizi ma devono predisporre una apposita dichiarazione sostitutiva di tale certificato, firmata dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, corredata dalla copia del documento di identità.
 
  • CERTIFICATI E VISURE IN LINGUA INGLESE
I certificati e le visure camerali si possono chiedere anche in lingua inglese.
Per saperne di più vai alla pagina dedicata: Company Registration Report
 
  • CERTIFICATI ANTIMAFIA
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 218 del 15/11/2012 la Camera di commercio non è più competente al rilascio dei certificati del Registro delle Imprese integrati con la dicitura antimafia.

 

  • VISURE E CERTIFICATI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Secondo quanto stabilito dall'articolo 15 della legge 12 novembre 2011 n. 183, le Pubbliche Amministrazioni devono ottenere autonomamente le informazioni necessarie a controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro delle Imprese.

Per acquisire tali dati le Pubbliche Amministrazioni interessate sono, pertanto, invitate a registrarsi al portale verifichePA sottoscrivendo, per via telematica, la convenzione disponibile sul sito stesso.

 

ultimo aggiornamento 22/04/2024