26 Ottobre 2021

Imprenditorialità femminile: un bando per premiare le nuove idee di business nell'isontino

A livello nazionale - come mostrano i dati dell’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere – “rispetto alle iscrizioni registrate nei primi tre mesi del 2020, le nuove imprese fondate da under 35 aumentano dell’8,1%. Ancora molto timorose, invece, si rivelano le colleghe più adulte, la cui voglia di mettersi in proprio è inferiore del 2%”.

“Dopo la caduta delle iscrizioni complessive di nuove attività guidate da donne registrata nel corso di tutto il 2020, torna comunque a salire lievemente nel primo trimestre 2021 l’indicatore principe della vitalità imprenditoriale: 26.299 le imprese femminili nate tra gennaio e marzo scorso, contro le 26.044 dello stesso periodo di un anno fa, il dato più basso dal 2015. Sebbene ancora ben al di sotto delle performance del passato, la crescita dell’1% rispetto a gennaio-marzo 2020 segna quindi una prima svolta rispetto ai trimestri precedenti, anche se non assume ancora la robustezza degli anni passati.

Le donne, comunque, continuano a pagare un prezzo più alto degli uomini alla crisi indotta dalla pandemia. Anche nel primo trimestre di quest’anno, infatti, l’incremento percentuale delle nuove imprese guidate da donne continua ad essere ben inferiore a quello delle imprese maschili (1% a fronte del 9,5%)”.

A fine marzo le imprese femminili superano il milione e 330mila, pari al 21,97% del totale del sistema produttivo nazionale, mentre nel Friuli Venezia Giulia il dato risulta leggermente superiore attestandosi al 22.22%.

Sulla scorta di questi dati rilevati e del contatto quotidiano con imprese a maggioranza femminile del nostro territorio, la Camera di commercio Venezia Giulia ha deciso di intraprendere un’iniziativa che possa stimolare la nascita di nuove imprese femminili nell'isontino, pubblicando un bando per premiare nuove idee imprenditoriali che possano diventare imprese capaci di competere e crescere nel mercato.

Si tratta di un bando per premiare le migliori idee imprenditoriali nell'area dell'ex provincia di Gorizia che verranno presentate attraverso una business plan sintetico appositamente predisposto.

I business plan presentati saranno valutati da una commissione interna alla Cciaa Vg in collaborazione con la società in house Aries e le prime 5 classificate verranno premiate con corsi on line sulla creazione d’impresa ed un’ora di consulenza a distanza con un’esperta di consulenza aziendale.

Le domande di partecipazioni potranno essere inviate a partire dal 25 ottobre al 10 dicembre 2021.

In allegato il modulo domanda e la modulistica.

Per informazioni e assistenza:
dott. Francesco Auletta
francesco.auletta@ariestrieste.it