Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

8 Settembre 2021

Walk&Play nella Riserva Unesco di Miramare: una terrazza sul mare

Domenica 19 settembre il secondo appuntamento del progetto Interreg Merlin CV alla scoperta del paesaggio terrazzato e della viticoltura di Prosecco e Contovello e Miramare tra natura, cultura e antiche tradizioni. 

 

Appuntamento autunnale per l’evento “Walk&Play” previsto dal progetto MerlinCV (finanziato dal Programma Interreg Italia Slovenia) e organizzato da Aries – Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Miramare (AMP) e il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare. 

Non una semplice escursione naturalistica, ma una caccia al tesoro fotografica per famiglie e gruppi di amici pronti a sfidarsi e a percorrere gli antichi sentieri in arenaria tra Prosecco e Contovello, tra muretti a secco e terrazzamenti coltivati a vite e ulivo, e poi ancora alla scoperta degli alberi monumentali e delle aiuole del Parco storico di Miramare, con un’incursione speciale all’interno della residenza asburgica. 

Muniti di mappa e smartphone, i partecipanti, divisi in squadre, saranno “guidati” a distanza per spostarsi di tappa in tappa e dovranno tenere gli occhi bene aperti per fotografare alcuni dettagli naturalistici e artistici presenti lungo il percorso. La caccia al tesoro sarà svolta in autonomia, ma lungo il percorso saranno presenti alcune guide dello staff WWF per approfondimenti sul patrimonio naturalistico e culturali del territorio. 
Ad arricchire l’esperienza anche la presenza di viticoltori dell’Associazione Prosekar che ci racconteranno passato e presente della viticoltura “eroica” tradizionale praticata sui pendii terrazzati di Prosecco e Contovello e che delizieranno i palati dei partecipanti con un assaggio di prodotti locali. 
 

Iscrizioni entro il giorno 17 settembre 2021

Maggiori informazioni nel programma in allegato

 

Ultime News