7 Settembre 2020

SPORTELLO CARBURANTI REGIONALI DELLA CCIAA VG A TRIESTE: DA LUNEDI’ 7 SETTEMBRE LA POSSIBILITA’ DI ACCEDERE ANCHE SENZA APPUNTAMENTO

A seguito dell’entrata in vigore dell’aumento del contributo regionale sui carburanti ad uso privato nei Comuni dell’Area 1, ovvero quelli delle ex province di Trieste e Gorizia e alcuni delle ex province di Udine e  Pordenone, la Camera di Commercio Venezia Giulia potenzia ulteriormente il servizio dello Sportello Carburanti regionali nella sede di Trieste.

Da lunedì 7 settembre nell’atrio della Camera di Commercio Venezia Giulia, sede di  Trieste, verrà aperto uno Sportello carburanti con due operatori a cui poter accedere senza appuntamento per l’emissione, il rinnovo o le variazioni sulle tessere carburanti.

Lo sportello sarà operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 11.30, previo ritiro del numero progressivo in base all’ordine di arrivo. All’ingresso della Camera di Commercio verrà misurata la temperatura corporea, sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina e dovrà essere compilato il Modulo per la tenuta del registro presenze Covid -19. Inoltre, all’interno dell’atrio del palazzo della Borsa Vecchia, sempre nel rispetto della normativa relativa all’emergenza da Covid - 19, non potranno essere presenti contemporaneamente più di nove persone.

<Con questo ulteriore potenziamento del servizio la Camera di Commercio - spiega il presidente Antonio Paoletti - cerca di andare incontro alle esigenze dei cittadini, seppur ricordando che al momento sono migliaia le tessere inutilizzate da oltre due anni e quindi ci vorrà del tempo prima di arrivare a una completa riattivazione. Auspico che l’esperimento promosso dalla Regione Fvg abbia ampio successo sulla cittadinanza creando le condizioni per poterlo rinnovare nel tempo>.

Rimangono attive  le operazioni di sportello su appuntamento e la possibilità di richiedere la tessera dei carburanti agevolati regionali con modalità online. Attualmente quotidianamente vengono mediamente lavorate tra “in presenza” e online 110 tessere e con l’apertura di questo ulteriore sportello con due operatori il numero aumenterà considerevolmente.

A Trieste da aprile ad agosto 2020 sono state emesse 4.500 tessere (in pratica il totale delle tessere emesse in tutto il 2019) delle quali 2.400 online e 2.100 in presenza. A metà agosto, dai dati dell’Insiel, risulta che in totale le tessere a oggi emesse nella provincia di Trieste (e quindi in circolazione) sono 104.797 di cui ben 40.879 (benzina 31.194 e gasolio 9.685) non utilizzate negli ultimi due anni e quindi da riattivare (compresi i cambio targa).

I prezzi al pubblico vengono aggiornati quotidianamente sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia al seguente link: http://carburanti.regione.fvg.it/carburanti_new.asp