Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

30 Aprile 2019

Startup innovative - novità decreto semplificazioni

Caro/a startupper,

ti scriviamo per informarti di un’importante semplificazione negli adempimenti informativi previsti per le startup innovative, che passano da tre a uno all’anno.

In primo luogo il recente “Decreto Semplificazioni” ha previsto a partire dal 2019 l’abrogazione dell’aggiornamento semestrale delle informazioni descrittive inserite in fase di iscrizione alla sezione speciale del Registro delle Imprese.

Secondo, le startup dovranno ora effettuare la conferma annuale dei requisiti completando il loro profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it, la vetrina delle imprese innovative italiane. Come precedentemente previsto, tale adempimento dovrà essere effettuato entro il 30 giugno.

Attenzione: la mancata compilazione del profilo comporta un blocco della procedura di conferma dei requisiti; nel caso l’inadempimento si protragga oltre la scadenza del 30 giugno l’impresa perderà lo status speciale di startup innovativa.

Perché questa nuova modalità? Siamo convinti che offrire una vetrina alle startup italiane significhi favorire una conoscenza diffusa dell’ecosistema nazionale dell’innovazione. Il portale startup.registroimprese.it sarà arricchito con dati di grande interesse per potenziali investitori, partner commerciali, clienti italiani ed esteri (il sito è sia in italiano che in inglese), creando nuove opportunità di business.

Un esempio: il caso di Rocket Venture s.p.a. e di AI4Human s.r.l.

“Rocket Venture s.p.a.” (nome di fantasia), noto fondo di venture capital, è alla ricerca di nuove opportunità di investimento in startup nel settore dell’intelligenza artificiale, e in particolare del deep learning. A questo scopo, Rocket Venture scarica tutte le settimane la lista delle startup innovative pubblicata sul portale startup.registroimprese.it. Il database ha però un grosso limite: il sistema attualmente utilizzato per la classificazione settoriale delle imprese, ossia i codici Ateco 2007, non permette di effettuare ricerche mirate su settori specifici. Ad esempio, nella grande platea delle startup del comparto software, è impossibile distinguere quel sottogruppo che si occupa specificamente di intelligenza artificiale (ma lo stesso potrebbe dirsi per la blockchain, il cloud, l’IoT etc.).

E qui sta la novità: dal 1° luglio 2019 Rocket Venture potrà finalmente compiere la sua ricerca in modo più mirato ed efficace. Le oltre 10mila startup innovative registrate potranno inserire nel loro profilo personalizzato tre hashtag descrittivi delle proprie attività. “AI4human s.r.l.”, startup innovativa attiva nell’ambito dell’intelligenza artificiale, ha inserito gli hashtag “AI”, “deeplearning” e “chatbot”. Il matching è presto fatto: Rocket Venture ha inserito l’hashtag di interesse nel motore di ricerca del portale, arrivando a AI4human in pochi istanti. Fino al 30 giugno non l’avrebbe trovata, dispersa nel database tra migliaia di imprese con lo stesso, generico codice Ateco “J 62 – Produzione di software”. I pochi minuti impiegati da AI4human per compilare il profilo sono stati ben spesi: ha trovato un nuovo investitore!

 

Approfondimento: le novità del Decreto Semplificazioni

Il Decreto Semplificazioni (decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito con modificazioni dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12) è intervenuto sull’art. 25 dello Startup Act italiano (d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla l. 17 dicembre 2012, n. 221 – qui il testo attualmente vigente) eliminando il comma 14 (abrogazione dell’aggiornamento semestrale delle informazioni inserite in fase di iscrizione in sezione speciale), modificando il comma 15 (introduzione di un termine ulteriore – indicato in grassetto nel riquadro – in alcuni casi limitati, per la comunicazione della conferma annuale dei requisiti) e istituendo il comma 17-bis (digitalizzazione e ottimizzazione degli adempimenti informativi):

14. Le informazioni di cui ai commi 12 e 13 debbono essere aggiornate con cadenza non superiore a sei mesi e sono sottoposte al regime di pubblicità di cui al comma 10.

15. Entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, fatta salva l'ipotesi del maggior termine nei limiti e alle condizioni previsti dal secondo comma dell'articolo 2364 del codice civile, nel qual caso l'adempimento è effettuato entro sette mesi, il rappresentante legale della start-up innovativa o dell'incubatore certificato attesta il mantenimento del possesso dei requisiti previsti rispettivamente dal comma 2 e dal comma 5 e deposita tale dichiarazione presso l'ufficio del registro delle imprese.

17-bis. La start-up innovativa e l'incubatore certificato inseriscono le informazioni di cui ai commi 12 e 13 nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it in sede di iscrizione nella sezione speciale di cui al comma 8, aggiornandole o confermandole almeno una volta all'anno in corrispondenza dell'adempimento di cui al comma 15, anche ai fini di cui al comma 10.

Cosa significa questo per la tua startup innovativa?

Dal 2015 il portale startup.registroimprese.it rappresenta una vera e propria vetrina per gli innovatori italiani, trasformando un adempimento amministrativo presso il Registro delle Imprese in uno strumento promozionale per l’imprenditore.

Centinaia di aziende hanno già compilato il proprio profilo: se la tua è tra quelle, dovrai solo confermare (ed, eventualmente, aggiornare) i dati già inseriti entro il 30 giugno.

Se non l’hai ancora fatto e la startup è stata costituita prima del 2019, affrettati: la mancata compilazione del profilo comporta un blocco della procedura di conferma annuale dei requisiti, determinando la perdita dello status speciale di startup innovativa se si supera la scadenza del 30 giugno.

Allo startupper è lasciato pieno spazio per descrivere i propri prodotti o servizi innovativi e per comunicare i propri punti di forza, interessi e ambizioni. Se lo desideri, potrai creare anche un tuo profilo in inglese.

Potrai modificare il profilo della tua azienda tutte le volte che lo desideri. Soltanto una volta all’anno, dopo il deposito del bilancio ed entro il 30 giugno, dovrai trasmettere alla tua Camera di Commercio anche una Comunicazione Unica per la conferma del possesso dei requisiti di startup innovativa e per aggiornare o confermare le informazioni di cui al comma 12 dichiarate in iscrizione, pena la perdita dello status speciale e l’impossibilità di continuare a fruire delle agevolazioni correlate.

Puoi procedere all’aggiornamento del profilo sin da oggi, accedendo all’area riservata del portale startup.registroimprese.it: se sei il rappresentante legale dell’azienda, basterà una firma digitale per convalidare i tuoi dati.

Domande? Puoi contattarci all’indirizzo di posta startup@mise.gov.it.

Per quesiti di tipo informatico sul funzionamento della piattaforma puoi compilare il modulo disponibile al seguente indirizzo http://startup.registroimprese.it/isin/contatti.

Ultime News