Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Posta elettronica certificata (Pec) - Domicilio digitale

Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico certificato dell'impresa, rappresentato dalla PEC.

La comunicazione dell'indirizzo pec dell' impresa è obbligatorio sia in caso di società che di impresa individuale e può essere effettuato direttamente dal legale rappresentante (o titolare) in possesso di un dispositivo di firma digitale con una procedura semplificata completamente gratuita.

L'iscrizione o la variazione della propria PEC nel Registro Imprese non costa nulla: si tratta di adempimenti gratuiti, esenti da bolli, diritti, tariffe.

 

COME ISCRIVERE IL DOMICILIO DIGITALE / PEC NEL REGISTRO IMPRESE

  • se sei il titolare di un’impresa individuale o il legale rappresentante di una società, e sei in possesso di un dispositivo di firma digitale, puoi servirti della procedura “Pratica semplice”;
  • se sei un utente registrato di registroimprese.it /Telemaco, puoi utilizzare il servizio DIRE per la compilazione e l'invio della pratica;
  • puoi adottare una delle principali soluzioni di mercato per la compilazione e l'invio delle pratiche telematiche;
  • puoi rivolgerti ad un intermediario, come la tua organizzazione imprenditoriale o il tuo professionista di fiducia.

 

           

 

Scopri INI-PEC, l'indice nazionale degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata di imprese e professionisti

 

Il Registro Imprese monitora costantemente la validità degli indirizzi pec delle imprese iscritte e periodicamente aggiorna l'elenco delle imprese per le quali è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio del relativo indirizzo PEC.


 

 

 

ultimo aggiornamento 23/04/2024