I Comitati per l’Imprenditoria Femminile: condivisione e formazione imprenditoriale
E' dal 1999 che Unioncamere si occupa di imprenditoria femminile: attraverso un primo protocollo firmato con il Ministero dello Sviluppo Economico rinnovato successivamente anche con il Dipartimento per le Pari Opportunità, presso ogni Camera di commercio nacquero allora i Comitati.
La rete è attualmente formata da centinaia di imprenditrici designate dalle Associazioni di categoria più rappresentative.
Nell’ambito della programmazione delle attività camerali e d’intesa con le Camere, il Comitato propone lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria,secondo i principi del mainstreaming e dell’empowerment. L’organismo trova la sua principale ragion d’essere nel sostegno alla nascita e al consolidamento delle imprese femminili, contribuendo in questo modo all’occupazione, alla crescita e all’aumento di competitività dei sistemi produttivi.
Diffusione degli strumenti di finanza agevolata e delle opportunità di accesso al credito, progettazione di percorsi di orientamento alla scelta imprenditoriale e di accompagnamento al fare impresa, organizzazione di fiere ed eventi b2b: queste alcune delle attività portate avanti dai Comitati su tutto il territorio nazionale.
Il CIF della Camera di Commercio Venezia Giulia
Il Presidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Venezia Giulia è la triestina Cristina Rovis del settore commercio.
Vicepresidente la goriziana Maria Tami, in rappresentanza del settore artigiano.
Ecco tutte le componenti:
Luisa Dri, Artigianato – Trieste
Claudia Krainik, Agricoltura – Trieste
Tatjana Tavčar, Artigianato – Trieste
Ornella Lippi, Turismo – Trieste
Michela Nobile, Commercio – Gorizia
Antonella Pacorig, Commercio – Gorizia
Aleksandra Pangerc, Industria – Trieste
Cristina Rovis, Commercio – Trieste
Lorena Russian, Agricoltura – Gorizia
Maria Tami, Artigianato - Gorizia
Il Piano Nazionale per l'Imprenditoria Femminile
È partito in Umbria per poi articolarsi in campo nazionale nell'arco di sette tappe, tra cui quella di Trieste del 27 novembre 2023.
Si tratta del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, iniziativa organizzata da Unioncamere in collaborazione con i Comitati per l'imprenditoria femminile, percorso inserito nel “Piano Nazionale dell'Imprenditoria femminile”, progetto del Ministero delle Imprese e del “Made in Italy” finanziato dalla UE con le risorse targate Next Generation EU attraverso il soggetto gestore Invitalia.
Al centro del “viaggio” figurano l'educazione finanziaria, la genesi e l'impatto delle imprese femminili e la loro conseguente crescita economica.