Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

FGas - Registro Nazionale dei gas fluorurati

I gas fluorurati ad effetto serra, noti anche come “F-Gas”, sono sostanze chimiche artificiali utilizzate in numerosi settori ed applicazioni e la maggior parte di loro contribuiscono al riscaldamento globale. Si tratta in particolare di HFC (idrofluorocarburi), PFC (perfluorocarburi) e SF6 (esafluoruro di zolfo).
Il Registro telematico nazionale rende accessibili a tutti i soggetti interessati le informazioni relative alle persone e alle imprese certificate per operare con i gas fluorurati.
L’iscrizione al Registro è condizione necessaria per ottenere i CERTIFICATI E LE ATTESTAZIONI che comprovano competenze e conoscenze in materia.
È istituita anche una BANCA DATI per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature, nonché delle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento di tali apparecchiature.

Contatti:

Per ogni informazione e supporto è disponibile il portale di Ecocamere , il sito delle Camere di Commercio che aiuta le imprese ad orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale agli indirizzi:

https://www.ecocamere.it/faqs/registrofgas

https://www.ecocamere.it/faqs/bancafgas

Per informazioni di carattere generale:

ambiente@vg.camcom.it

ambiente@pec.vg.camcom.it