Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Posta elettronica certificata (Pec) - Domicilio digitale

La Posta Elettronica Certificata - Pec è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione con valenza legale, attestante l'invio e la consegna: è l’equivalente di una posta elettronica tradizionale che ha, in aggiunta, caratteristiche di certificazione e sicurezza della trasmissione.
 
Il gestore di Pec infatti fornisce al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata e le informazioni contenute nella trasmissione sono opponibili ai terzi.
La Pec sostituisce la raccomandata con ricevuta di ritorno nei rapporti ufficiali con altri soggetti che dispongono di posta certificata.
L'indirizzo di Pec può essere rilasciato solamente dai Gestori iscritti nell'Elenco Pubblico previsto dal D.P.R. 68/2005.
 

PEC e domicilio digitale

Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico certificato, rappresentato da una PEC: affinché il domicilio digitale sia riconosciuto ed effettivo, l’impresa deve comunicare la propria PEC al Registro delle Imprese.

La comunicazione della PEC deve essere effettuata tramite una pratica di Comunicazione Unica, totalmente gratuita, disponibile a questo indirizzo.

 

La comunicazione dell'indirizzo di Pec della propria impresa - IL DOMICILIO DIGITALE - è obbligatorio sia in caso di società che di impresa individuale e può essere effettuato direttamente dal legale rappresentante (o titolare) in possesso di un dispositivo di firma digitale con una procedura semplificata completamente gratuita.


Il Registro Imprese monitora costantemente la validità degli indirizzi PEC delle imprese iscritte e periodicamente aggiorna l'elenco delle imprese per le quali è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio del relativo indirizzo PEC.