Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

IN EVIDENZA: operativita’ servizio di mediazione civile e commerciale presso l’organismo camerale della Venezia Giulia

Si informa che la nuova pec del servizio mediazione è mediazione@pec.vg.camcom.it

 

In ossequio alle misure e alle prescrizioni volte al contenimento dell’ emergenza epidemiologica in atto, si tiene a precisare che il servizio osserverà alcune nuove modalità operative:

Fino al 31 aprile 2022 (termine aggiornato dal decreto legge n. 28 del 30 aprile u.s.), gli incontri di mediazione depositati presso il locale Organismo di mediazione si svolgeranno in via telematica, con il preventivo consenso di tutte le parti coinvolte nel procedimento.

Si specifica, al riguardo, che la piattaforma tecnologica di cui si avvale l’Ente camerale è Google Meet, utilizzata dalla generalità delle Camere di Commercio, che consente facilità di utilizzo, senza limitazioni temporali e con tutta la necessaria garanzia di sicurezza e assistenza.

Il verbale degli incontri svolti in modalità telematica dovrà essere sottoscritto con firma digitale dagli avvocati e dal mediatore ai fini dell’esecutività. L’avvocato, inoltre, potrà dichiarare autografa la sottoscrizione del proprio cliente collegato da remoto ed apposta in calce al verbale ed all’accordo di mediazione.

Per consultare la documentazione inerente le procedure di mediazione, conservate agli atti dell’Organismo, è necessario preventivamente prenotare la presenza in sede, inviando specifica richiesta all’indirizzo mail sopraindicato, o contattando telefonicamente la Segretaria.

Per quanto attiene ai tirocini obbligatori, gli stessi saranno tenuti sempre, fino alla citata data del 31 luglio p.v., in modalità web conference; in tale ottica, l’Organismo comunicherà periodicamente le date degli incontri e l’interessato dovrà preventivamente prenotare la sua presenza.

Resta inteso che, in ottemperanza alle vigenti disposizioni sulla tutela della salute pubblica, l’eventuale svolgimento degli incontri di mediazione in presenza fisica delle parti, dovrà svolgersi nel puntuale rispetto delle ordinarie norme igenico-sanitarie indicate dalla competenti Autorità.

Si precisa che all’incontro di mediazione non sarà ammessa la presenza di persone estranee al procedimento.

Mediazione/Conciliazione : litigare capita, far pace è una scelta

La mediazione/conciliazione costituisce una possibilità di affrontare le liti civili e commerciali con tempi e costi ridotti rispetto alla giustizia ordinaria: mediare vuol dire portare a casa il miglior risultato, non ostinandosi a guardare in una direzione ma osservando il panorama delle possibilità per trovare rapidamente (a Trieste , in media, in 37 giorni) una soluzione soddisfacente per entrambe le parti!
La Camera di Commercio di Trieste, come tutte le altre in Italia, ha costituito un Organismo di Mediazione iscritto al Ministero della Giustizia con accreditati 49 Mediatori dalle diverse professionalità.
Negli scorsi 12 mesi la Camera di Commercio di Trieste ha gestito 258 procedimenti (nelle materie più varie), organizzando 377 incontri di conciliazione : nel 29% le Parti hanno scelto di proseguire la via della mediazione e nel 63% di questi casi (ovvero 48 procedimenti, del valore medio di circa Euro 46.000) si è arrivati alla soluzione migliore per le Parti. Inoltre 26 procedimenti si sono conclusi spontaneamente con un accordo dopo la presentazione della domanda.
La mediazione nel 28,7% dei casi ha avuto successo: è un dato che potremmo definire “indice di semplificazione della nostra vita, che si può concretamente conseguire quando vi sia l’effettiva disponibiltà a conciliare delle Parti, coinvolte personalmente nella soluzione della controversia.

Procedimenti
Mediazione e conciliazione