Certificazione Estera
Per cosa:
- certificati d'origine, carnet ATA, attestati di libera vendita
- attribuzione numeri meccanografici, modulistica per l'estero
- apposizione di visti per conformità del dichiarante su fatture per l'esportazione e visti di legalizzazione di firma
Aggiornamento Federazione russa, Ucraina e Bielorussia
Conflitto russo-ucraino: Unità di crisi a sostegno delle imprese esportatrici
Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha costituito una Unità di crisi a sostegno delle imprese esportatrici verso i Paesi coinvolti dal conflitto e dalle conseguenti sanzioni.
In questo contesto è stata creata una casella di posta elettronica dedicata, alla quale le imprese possono indirizzare le proprie richieste di informazione: export.crisiucraina@esteri.it.
La notizia è al link seguente: Conflitto russo-ucraino: creata alla Farnesina una speciale casella di posta elettronica per le imprese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Sospensione del rilascio di Carnets A.T.A. verso i Paesi interessati dal conflitto russo-ucraino.
Unioncamere italiana - in considerazione dello stato di guerra tra Federazione russa e Ucraina e in attesa di conoscere nel dettaglio le sanzioni che saranno adottate dall'Unione europea - comunica che ritiene necessario sospendere in via preventiva il rilascio dei carnet A.T.A. per merci destinate nei Paesi Federazione russa, Ucraina e Bielorussia.
Ulteriori notizie e/o aggiornamenti saranno tempestivamente forniti non appena disponibili e/o contattando l’Ufficio Comercio Estero estero@vg.camcom.it
Esportazioni verso la Federazione Russa
A titolo cautelativo, contestualmente alla domanda di documenti destinati all'export verso la Federazione russa, va redatta una dichiarazione da parte dell'impresa richiedente che evidenzi che i beni e i destinatari di questi non sono assoggettati alle sanzioni disposte dalla normativa dell'Unione Europea.
Modello Dichiarazione Sostitutiva in allegato
Attestazione di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19 a supporto del commercio internazionale