Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Contributi a favore di interventi per l'internazionalizzazione delle imprese - Bando 2022/2023 - LR 2/92 capo VIII

Ultimo Aggiornamento 01/12/2022 11.42:37

Per chi è

Possono richiedere e beneficiare dei contributi per l’internazionalizzazione le imprese aventi sede di svolgimento dell’attività economica nel territorio regionale, iscritte al Registro imprese, attive e che non sono in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali, salvo il caso del concordato preventivo con continuità aziendale.

 

Dove andare

Per il territorio provinciale di Trieste:
Aries scarl -  Trieste, Piazza della Borsa n. 14
 
Per il territorio provinciale di Gorizia:
Ufficio Fondo Gorizia - Gorizia, Via Morelli n. 37

 

A chi rivolgersi

Per il territorio provinciale di Trieste:
Cciaa Vg - Aries scarl
 
Per il territorio provinciale di Gorizia:
Cciaa Vg - Ufficio Fondo Gorizia

In quale orario

Aries scarl
  • dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
  • martedì e mercoledì anche dalle 14.00 alle 15.30
 
Ufficio Fondo Gorizia
  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

Recapiti

Aries scarl
Tel: 040 6701 512
 
Ufficio Fondo Gorizia
Tel: 0481 384 261/239

Informazioni generali

Contributi a fondo perduto a favore delle imprese destinati a promuovere l'internazionalizzazione dei modelli di attività del sistema produttivo regionale e a favorire i processi di internazionalizzazione digitale finalizzati alla crescita e all'affermazione sui mercati globali mediante la realizzazione di progetti diretti allo sviluppo della presenza delle stesse sui mercati esteri in relazione all'attività economica esercitata in Friuli Venezia Giulia, ai sensi del "Regolamento in materia di contributi a favore di interventi per l'internazionalizzazione delle imprese di cui al Capo VIII della legge regionale 20 gennaio 1992, n. 2 (Disciplina della programmazione della politica industriale. Nuove norme e provvedimenti di modifica ed integrazione degli strumenti di intervento)", emanato con decreto del Presidente della Regione 127/2022.

Requisiti richiesti

I contributi sono concessi ai sensi del regolamento (UE) 1407/2013 (de minimis) per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione.
Le iniziative ammissibili riguardano partecipazione a fiere e esposizioni, attività di promozione, marketing, tutela della proprietà intellettuale, management e internazionalizzazione digitale.
Il progetto dovrà riferirsi a attività economiche svolte nella sede legale e/o unità operativa del beneficiario, situate in FVG, in cui sono stabilmente collocati personale e mezzi che sono utilizzati per l’esercizio abituale dell’attività di produzione dei beni e servizi in relazione ai quali è presentato il progetto di internazionalizzazione.
L'intensità massima del contributo è pari al 50 per cento della spesa ammissibile, salvo che il beneficiario abbia richiesto un’intensità minore.
L'ammontare massimo del contributo concedibile è pari a 100.000,00 euro.
Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 15.000,00 euro

 

Documenti richiesti

La domanda deve essere inviata, esclusivamente tramite pec, alla Camera di commercio territorialmente competente,al pertinente indirizzo tra quelli di seguito indicati, in relazione al territorio provinciale nel quale è stabilita la sede di svolgimento dell’attività economica a cui è riferito il progetto di internazionalizzazione.

La modulistica è disponibile al seguente link: Contributi a favore di interventi per l'internazionalizzazione - Modulistica 

Indirizzi Pec:
Territorio provinciale di Gorizia: agevolazioni@pec.fondogorizia.it
Territorio provinciale di Trieste: cciaa@pec.vg.camcom.it

Entro quale termine

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno 1 dicembre 2022 e sino alle ore 16.00 del giorno 31 gennaio 2023.

Normativa di riferimento

  • Capo VIII della legge regionale 20 gennaio 1992, n. 2
  • Regolamento approvato con DPReg. n. 127/Pres. del 11/10/2022 (Regolamento in materia di contributi a favore di interventi per l'internazionalizzazione delle imprese di cui al Capo VIII della legge regionale 20 gennaio 1992, n. 2)
  • Bando per la presentazione delle domande in conformità all’art. 13 comma 2 del Regolamento 127/2022

Responsabile del procedimento

Fondo Gorizia: Pierluigi Medeot - Aries: Francesco Auletta

Struttura competente

Ufficio Fondo Gorizia - Aries scarl

Per sapere di più

Il bando completo, il regolamento e la modulistica sono disponibile sul sito della regione FVG alla pagina:

 https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/industria/FOGLIA301/

Allegati