Firma Digitale con riconoscimento on-line
Ultimo Aggiornamento 12/08/2022 13.40:26
Per chi è
operatori economici, privati cittadini
Dove andare
Riconoscimento on-line per rilascio di CNS - firma digitale consegnata direttamente a casa tua
Puoi ottenere un dispositivo con la tua identità digitale CNS e la tua firma digitale senza recarti ad uno dei nostri sportelli, effettuando il riconoscimento e l'identificazione in modalità digitale o da remoto.
IN EVIDENZA:
Clicca qua
e durante la procedura potrai scegliere una delle tre possibilità di identificazione:
1) con Webcam
2) con SPID
3) con CNS
A chi rivolgersi
per risoluzioni problemi incontrati durante la procedura, contattare:
firma@infocamere.it
049 2030328
In quale orario
Recapiti
Informazioni generali
Con questa modalità di rilascio di dispositivi CNS - Firma Digitale non serve recarsi fisicamente ad uno dei nostri sportelli ed in pochi minuti potrai richiedere la tua smart card o la tua chiavetta USB - Digital DNA wireless comodamente da casa o dalla tua azienda poichè l'identificazione avviene in modalità digitale o da remoto (via webcam); il dispositivo ti verrà recapitato all'indirizzo che avrai indicato nella richiesta.
Hai anche la possibilità di ottenere la firma digitale remota, se hai già un dispositivo in corso di validità rilasciato dalle Camere di Commercio, oppure di richiederla direttamente assieme alla chiavetta USB Digital DNA: in questo modo avrai tutte le possibilità di firma in un'unica soluzione.
Durante la procedura potrai scegliere la tipologia di dispositivo e la modalità con cui preferisci identificarti:
1) con Webcam - viene fissato un appuntamento al quale dovrai collegarti con un dispositivo munito di webcam (pc, smartphone, tablet) grazie alla quale un operatore verificherà la tua identità,
2) con SPID di livello 2 - in questo caso l'identificazione avviene mediante l'identità digitale SPID fornita dal tuo Identity Provider,
3) con CNS - viene sfruttato il tuo certificato digitale di identità CNS di un precedente dispositivo rilasciato dalle Camere di Commercio o da altra autorità (va bene anche la tessera sanitaria con microchip).
Requisiti richiesti
- aver compiuto 18 anni;
- essere in possesso del codice fiscale italiano in formato tessera plastificata;
- disporre di una casella di posta elettronica personale (non aziendale);
- essere in possesso di un documento di identità valido, che dovrà essere esibito durante l'identificazione on-line via webcam;
- accedere all'indirizzo di posta elettronica personale sul quale verranno inviati i codici necessari per poter eseguire il rilascio della firma digitale.
Documenti richiesti
Tessera sanitaria/codice fiscale italiano in formato tessera plastificata assieme a carta d'identità o patente di guida o passaporto italiani (NON vengono accettati altri tipi di documenti). In caso l'interessato non possieda un documento di identità italiano, potrà essere accettato solamente il passaporto.
Costi
DISPOSITIVO |
PREZZO FINALE |
|||||
SMART CARD |
49,00€ +IVA |
|||||
Chiavetta USB Digital DNA |
92,00€ +IVA |
|||||
Chiavetta USB Digital DNA PLUS* |
109,00€ +IVA |
|||||
FIRMA REMOTA** |
25,00€ + IVA |
* Digital DNA con il contestuale rilascio di un certificato di firma remota subito attivo
**solo per chi è già in possesso di un dispositivo, in corso di validità, rilasciato dal sistema camerale
Responsabile del procedimento
Michele Bossi
Struttura competente
Registro delle Imprese
Per sapere di più
Puoi iniziare la procedura cliccando qua
Per informazioni generali, puoi accedere al Portale informativo di InfoCamere
Info su firma digitale remota
Software di firma digitale Firma4NG
App DigitalDNA-IC per utilizzare la chiavetta Digital DNA con dispositivi mobili
Allegati