12 Dicembre 2023

Venezia Giulia Economica: un quarto numero speciale dedicato a novembre e dicembre

Venezia Giulia Economica esce in un numero speciale dedicato a novembre e dicembre.

Un’edizione nella quale ampio spazio viene dato alla presentazione del concept progettuale di NAUTAVERSO – Digital Experience Center che il 20 novembre ha coinvolto nel Trieste Convention Center del Porto Vecchio oltre 1.300 persone tra autorità, cittadini, stakeholder e studenti. Nello sviluppo delle pagine dedicate all’evento abbiamo inteso riportare i contenuti del progetto, ma anche le testimonianze e le novità che questo intervento di rigenerazione urbana porterà nel tessuto urbano cittadino. L’avvio delle demolizioni dell’area di Porto Lido e la pubblicazione della manifestazione di interesse completano lo spazio dedicato a NAUTAVERSO.
La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa è un istituto poco usato: ne abbiamo parlato con gli esperti nell’ambito dei seminari della Camera di commercio Vg per capire meglio quali sono le opportunità offerte.

Opportunità diverse, ma oltremodo interessanti sono quelle proposte dal Salone delle Professioni e delle Competenze che coinvolgerà oltre 1.800 studenti e le informazioni fornite nel bollettino Excelsior Informa del mese di dicembre.
Vge, in questo numero, riporta le iniziative collegate al Giro d’Italia delle donne che fanno impresa nella Venezia Giulia fornendo utili elementi informativi e la guida in pdf “Donne in affari: il potere dell’educazione finanziaria”.
Il periodo natalizio è ormai entrato nella nostra quotidianità e a Gorizia l’intervento della Camera di commercio Venezia Giulia consentirà di vivere splendide esperienze all’interno del contesto urbano cittadino.
Quest’anno abbiamo inteso anticipare dicembre e l’inizio dell’Avvento parlando di pace e dialogo religioso. Lo abbiamo fatto con la lectio magistralis di mons. Ettore Malnati che troverete per esteso all’interno di Vge.

Buona lettura!