14 Settembre 2023

L’andamento del quadro dell’economia nazionale ed internazionale conferisce alle variabili economico-finanziarie della gestione di impresa un ruolo chiave rispetto agli equilibri aziendali ed alle prospettive di continuità e di successo per il futuro:le conoscenze e le competenze che consentono di gestire l’area amministrativo-finanziaria-fiscale in modo consapevole assumono pertanto una rilevanza crescente.

Anche quest’anno, la Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso l'Ufficio Spazio Impresa dell'As per la Zona Franca, propone degli appuntamenti formativi per l’imprenditore o futuro imprenditore indispensabili per renderlo autonomo nell’analizzare l’andamento reale della propria impresa e delle imprese competitor.

Il relatore Ezio Casavola, consulente di direzione aziendale per imprese private ed enti pubblici nelle aree di amministrazione, finanza, credito e controllo di gestione, rende questi argomenti particolarmente interessanti e accessibili ai non addetti e sarà il relatore nelle due giornate dedicate agli aspetti pratici del bilancio d'esercizio dell'impresa.

Il corso IL BILANCIO DELLE IMPRESE: come leggerlo e individuare punti di forza e debolezza si terrà in presenza presso la sala funzionale di via de Gasperi 9 a Gorizia in due appuntamenti:

Lunedì 2 ottobre

dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Martedì 3 ottobre

dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 16

Destinatari del Corso

• Imprenditori e loro diretti collaboratori, che non avendo conoscenze specifiche sul bilancio, vogliano acquisire le nozioni fondamentali per la lettura e l’interpretazione delle relative voci
  • Coloro che sono interessati ad acquisire le conoscenze di base del bilancio

Obiettivi del Corso

• Fornire le chiavi di lettura della situazione economica e finanziaria della propria impresa e di quella delle imprese clienti, fornitrici e concorrenti
  • Illustrare e discutere i contenuti del bilancio per imparare a valutare la situazione aziendale ed individuarne i punti di forza e di debolezza
  • Individuare nel bilancio le grandezze strategiche e riflettere sulle relative modalità gestionali