1 Giugno 2023

Servizio Stampa in azienda per i certificati di origine delle merci

Il servizio "Stampa in azienda" è la procedura telematica che permette all'azienda richiedente di stampare i certificati di origine, i visti su fattura o altri visti per l’estero, presso la propria sede, senza doversi recare presso gli uffici della Camera di commercio per il ritiro.

Terminata la fase sperimentale, la “stampa in azienda” è da ritenersi la procedura standard per il rilascio delle certificazioni per l’estero. Tutte le imprese esportatrici possono aderire al servizio senza vincoli e/o requisiti particolari, fatta salva la sottoscrizione di uno specifico atto di impegno.

E' necessaria l'abilitazione preventiva che si ottiene presentando all’ indirizzo estero@vg.camcom.it il modulo di adesione compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’ impresa.

Una volta abilitata, l'impresa procederà come di consueto alla richiesta telematica del certificato di origine e/o del visto, comunicando alla Camera di commercio il numero di formulario (precedentemente ritirato) che utilizzerà per la stampa.
Alla fine della procedura, prima di confermare l'invio della richiesta, dovrà apporre il flag su "Richiesta di stampa in azienda" (visibile solo se l’impresa è stata preventivamente autorizzata).
La Camera di commercio procederà al rilascio e invierà il file da stampare in azienda alla casella Pec dell'impresa e alla casella di posta elettronica NON PEC indicata nel modulo di adesione, o ad altro indirizzo indicato dall’impresa di seguito al numero del formulario. I file inviati recheranno i timbri e la firma olografa e digitale del funzionario che ha provveduto al rilascio.

A partire dal mese di marzo 2023, la Camera di commercio Venezia Giulia è stata accreditata alla rete internazionale della International Chamber of Commerce / World Chambers Federation: i certificati vengono emessi con logo ICC e la loro veridicità è verificabile direttamente on line.

Ufficio Albi, Ruoli, Commercio Estero

Trieste - Tel: 040 6701 340  estero@vg.camcom.it