12 Aprile 2023

Country Presentation: "Le opportunità di business tra Friuli Venezia Giulia e Messico"

Lunedì 17 aprile, alle ore 10.45 nella Sala Desiata della Camera di commercio Venezia Giulia (Piazza della Borsa,14), si terrà la Country presentation “Le opportunità di business tra Friuli Venezia Giulia e Messico, organizzata dalla Cciaa Vg e dal Consolato onorario del Messico in Friuli Venezia Giulia, in occasione della visita in regione dell’Ambasciatore del Messico in Italia, S.E. Carlos García de Alba.

Dopo il saluto del presidente della Cciaa Vg Antonio Paoletti e delle autorità e dopo l’introduzione dell’Ambasciatore del Messico in Italia, il Console generale del Messico María de los Ángeles Arriola Aguirre, presenterà l’andamento economico del Paese negli ultimi anni, l’impatto della crisi pandemica e delle mutate condizioni economiche mondiali.

Le opportunità in campo scientifico ed economico saranno presentate rispettivamente da Abel Moreno Cárcamo, presidente Sincrotrone Messico e da Angelo Pansini, vicepresidente AEMI – Associazione Economica del Messico in Italia –  realtà che associa diversi enti, imprese e professionisti con interessi economici lungo l’asse Italia-Messico.

SIMEST e SACE, infine, presenteranno un quadro aggiornato sugli strumenti finanziari agevolati a disposizione delle imprese italiane per internazionalizzarsi verso il Messico, mentre due realtà regionali porteranno la loro testimonianza diretta, introdotti dal Console onorario del Messico per il Friuli Venezia Giulia. Proprio l’apertura ufficiale del Consolato onorario a Trieste, in via Filzi n. 4 con i vertici della rappresentanza diplomatica messicana in Italia chiuderà la giornata. Il Consolato in Friuli Venezia Giulia sarà l’undicesimo Consolato onorario aperto in Italia e a rappresentarlo in qualità di Console onorario sarà Graziano Bertogli.

La fiche economica prodotta dall’AEMI - Associación Económica México-Italia - ci ricorda che per il Messico l’Italia è il terzo partner commerciale all’interno dell’UE, mentre per l’Italia il Messico rappresenta il primo mercato in termini di importanza in America latina. Gli investimenti diretti italiani in Messico sono pari a 9 miliardi di euro, mentre quelli messicani in Italia sono circa 2 miliardi. In Messico operano 1800 imprese a capitale italiano.

Il Paese nordamericano, con una crescita del Pil nel 2022 attestatasi al 3,6%, ha consolidato negli ultimi anni accordi di libero scambio con aree economiche del Nord e Sud America, con quelle pacifiche, asiatiche ed europee, divenendo un importante hub economico mondiale e permettendo l’accesso preferenziale a oltre 50 Paesi.

In allegato, il programma completo dell’evento.

La partecipazione è gratuita, previa conferma alla mail: promo@ariestrieste.it