Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

22 Febbraio 2023

Immissione sul mercato di pitture e vernici e prodotti per carrozzeria

Il Decreto legislativo 27 marzo 2006, n. 161 prevede che i soggetti che immettono sul mercato pitture e vernici e prodotti per carrozzeria trasmettono, per il tramite delle Camere di commercio, al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, entro il il 1° marzo di ciascun anno, i dati e le informazioni previsti dall'apposito modello. La finalità del decreto è prevenire o limitare l'inquinamento atmosferico derivante dagli effetti dei Composti organici volatili (COV).

La comunicazione relativa all'immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria da presentare ai sensi dell'articolo 5 del D.lgs. 161/2006 dovrà essere compilata utilizzando il modello reperibile all’indirizzo https://www.ecocamere.it/dettaglio/notizia/704/dichiarazione-sull-immesso-sul-mercato-di-pitture-vernici-e-prodotti-per-carrozzeria e sulla base delle relative istruzioni e spedita esclusivamente a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

RACCOLTA DATI D.Lgs. 161/2006 - CAMERE DI COMMERCIO

c/o ECOCERVED Scarl

Casella Postale 843 - uff. Padova Centro

35122 - PADOVA (PD)

I soggetti che versano i contributi di cui all'articolo 8 comma 1 lettera b) del Decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 540 devono inviare i loro dati unicamente alla Stazione Sperimentale per le industrie degli Oli e dei Grassi (SSOG) collegandosi al sito https://extranet.innovhub-ssi.it/covlogin.asp.

Si ricorda che per "immissione sul mercato" si intende qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito; rientrano nella definizione anche la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali o per gli utenti e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario.

Ultime News