9 Febbraio 2023

La logistica della Venezia Giulia protagonista a Berlino nella fiera Fruit Logistica, punto di riferimento mondiale nel settore

Presentato a Berlino, alla fiera Fruit Logistica, il progetto Trieste Fresh Hub alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Varricchio e del sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Patrizio Giacomo La Pietra.

<Oggi è una giornata fondamentale – ha introdotto in apertura l’incontro il segretario generale della Camera di commercio Venezia Giulia, Pierluigi Medeot – caratterizzata da un  sistema di confronto diretto tra imprenditori, che negli anni ha sempre portato importanti risultati per tutti gli operatori che transitano attraverso il sistema della logistica del Friuli Venezia Giulia.  Come Camera di commercio attraverso l’azienda Aries  partecipiamo e coordiniamo la presenza del sistema logistico alla fiera Fruit Logistica  ininterrottamente dal 2012>.

Nello stand congiunto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale- Porti di Trieste e Monfalcone, sono presenti l’Interporto di Trieste, Sdag Gorizia, Samer & Co. Shipping, Samer Seaport Terminal – Dfds e Trimar.

Il sistema logistico della Venezia Giulia che costituisce la colonna portante dell’intera regione Friuli Venezia Giulia, conferma la sua rilevanza difronte ai player internazionali.   Un sistema integrato capace di offrire magazzini refrigerati, logistica del fresco e del surgelato, servizi door to-door e collegamenti in tutta Europa.

Nel corso della presentazione del Trieste Fresh Hub sono intervenuti il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino e l’assessore al Bilancio del Comune di Trieste, Everest Bertoli.

La Camera di commercio Venezia Giulia intende convintamente essere a fianco delle imprese e punto di riferimento nella promozione logistica del territorio, anche attraverso il coordinamento di un’altra manifestazione di indiscussa importanza in ambito logistico internazionale,  la Transport logistics di Monaco di Baviera.