15 Dicembre 2022

"L'Economia della Venezia Giulia in un click"

La Camera di commercio della Venezia Giulia, con il supporto tecnologico di InfoCamere, ha realizzato l'osservatorio economico Venezia Giulia, una piattaforma di data visualization per l'analisi dell'economia e delle imprese del territorio.

Tramite le piattaforme di data visualization è possibile visualizzare ed esplorare le informazioni ufficiali delle imprese e delle loro performance economiche ottenendo una lettura immediata e navigabile delle dinamiche dell'attività imprenditoriale locale.

I dati analizzati sono relativi ad imprese, bilanci e addetti presenti negli archivi amministrativi della Camera di commercio: tra le informazioni riportate nella dashboard sono incluse le localizzazioni d'impresa, le iscrizioni e le cessazioni, così come i tassi di natalità e mortalità delle imprese. Tutte le informazioni sono navigabili secondo le principali dimensioni di analisi, ovvero il territorio (province, regione o nazione), forma giuridica, settore di attività, status d'impresa, classe dimensionale e filtrabili contemporaneamente per ottenere degli spaccati precisi dei segmenti imprenditoriali di maggior interesse per l'utente. La piattaforma permette poi di scaricare immagini,  presentazioni e tabelle di sintesi che gli utenti possono utilizzare per i propri report e le proprie analisi.

Lunedì 19 dicembre,alle ore 9.30 presso la Sala Maggiore della sede di Trieste della Camera di commercio Venezia Giulia, alla presenza del Presidente di Unioncamere, Andrea Prete, si terrà l'evento "L'economia della Venezia Giulia in un click", in cui sarà presentata la piattaforma realizzata da Infocamere.

ore 9:15 - REGISTRAZIONE

ore 9:30 - INDIRIZZI DI SALUTO