2 Novembre 2022

La vendita on-line dei prodotti alimentari e non alimentari: adempimenti e casi pratici

Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la vendita di prodotti di largo consumo tramite l' e-commerce e la recente pandemia da covid-19 ha ulteriormente spinto i consumatori a rivolgersi a canali di vendita on-line, a discapito di quelli tradizionali.
Per le imprese che decidono di ricorrere alla vendita dei propri prodotti attraverso questi canali, numerosi sono gli adempimenti da dover rispettare: occorre considerare, ad esempio, quanto previsto dal Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005), dalla direttiva europea 2011/83/UE che detta nuove regole a tutela dei consumatori per l’acquisto dei prodotti a distanza, con l’obiettivo di garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori, oltre che le normative relative alla fornitura di informazioni ai consumatori, ad esempio il Reg. UE 1169/2011 per quanto concerne i prodotti alimentari.

La continua evoluzione della legislazione in materia può rendere la tematica di difficile comprensione per i “non addetti ai lavori”; l’emanazione di nuove norme a livello europeo e nazionale complica il quadro giuridico in materia, rendendo sempre più difficile per le imprese avere le informazioni necessarie sia per adeguare i requisiti obbligatori, sia per comprendere i confini delle informazioni facoltative.

Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio Torino ha sottoscritto una collaborazione con gli enti del Sistema Camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, tra cui  l'Ufficio Tutela e Regolazione del mercato della Camera di Commercio Venezia Giulia, per offrire servizi di consulenza e orientamento  in tema di etichettatura e sicurezza dei prodotti, normativa sul commercio internazionale e la valorizzazione della proprietà industriale ed intellettuale.

Nell'ambito di tale iniziativa, il Laboratorio Chimico di Torino organizza il secondo webinar nazionale dal titolo

Mercoledì 9 novembre 2022 dalle 9.30 alle 13.30

L'evento avrà un’impronta fortemente pratica, con l'obiettivo di fornire degli utili strumenti e spunti alle imprese per approcciarsi nel modo più corretto alla vendita on-line dei prodotti.

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione entro lunedì 7 novembre e sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per  la registrazione, scaricare il programma in allegato o cliccare su:

Un paio di giorni prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento.
Il seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti.

Per maggiori informazioni:
Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino