9 Settembre 2022

Portale Etichettatura – Sicurezza dei Prodotti

Le etichette dei prodotti alimentari, oggetto di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili, sono sempre di più uno strumento di grande rilevanza per le imprese e per i consumatori.
Le imprese devono garantire la correttezza delle informazioni contenute nell’etichetta, con inevitabili ripercussioni in tema di responsabilità, di sanzioni amministrative e di eventuali illeciti penali.
La continua evoluzione della legislazione in materia di sicurezza ed etichettatura degli alimenti può rendere la tematica di difficile comprensione per i “non addetti ai lavori”; l’emanazione di nuove norme a livello europeo e nazionale complica il quadro giuridico in materia, rendendo sempre più difficile per le imprese avere le informazioni necessarie sia per adeguare i requisiti obbligatori, sia per comprendere i confini delle informazioni facoltative.

Un contesto sempre più competitivo, inoltre, richiede alle imprese interessate a proiettarsi sui mercati internazionali la capacità di fronteggiare le problematiche relative alla vendita nei Paesi comunitari e alla esportazione extra UE dei prodotti alimentari.

Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, l'Ufficio Tutela e Regolazione del mercato della Camera di Commercio Venezia Giulia ha sottoscritto una convenzione  con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio Torino, per l’attivazione dello Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza prodotti, nonché sul commercio internazionale e la valorizzazione della proprietà industriale ed intellettuale.

Il servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti nasce in collaborazione con il sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni Regionali, Aziende Speciali), con l'obiettivo di supportare le imprese e di fornire loro gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia, aiutandole ad assolvere agli obblighi di legge.

Vai alla pagina dedicata: Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti per maggiori informazioni e accesso al servizio.

Ufficio Tutela e regolazione del mercato

Dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.30
Tel: 040 6701 394 - 243