25 Agosto 2022

“Fish Very Good in Laguna”: appuntamento a Marano Lagunare il 27 e 28 agosto

“Fish Very Good in Laguna” si svolgerà il 27 e 28 agosto 2022 a Marano Lagunare (Ud) e prevede una serie di iniziative coordinate al fine di valorizzare le attività di pesca e di acquacoltura presenti sul territorio, l’habitat umano e naturale ad esse connesse, il ricco patrimonio storico e culturale legato alle tradizioni della pesca, nonché di promuovere le eccellenze ittiche di mare e di laguna in cucina.

La manifestazione è organizzata da Aries – società in house della Camera di commercio Venezia Giulia, in qualità di capofila del Flag (Fisheries Local Action Group ) GAC FVG, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Marano Lagunare.

“Fish Very Good in Laguna” è un’azione del progetto FVG - Fish Very Good – Fresco Vicino e Genuino, progetto di promozione del prodotto ittico locale e di valorizzazione delle zone di pesca e acquacoltura del Friuli Venezia Giulia, finanziato nell’ambito della strategia di sviluppo locale e relativo piano d’azione del Flag GAC FVG.
Il Flag GAC FVG è il gruppo di azione locale per la pesca del Friuli Venezia Giulia composta da 11 partner pubblici e privati che ha elaborato una strategia di sviluppo locale e il relativo piano d’azione, finanziata dalla Misura 4.63 del P.O. Feamp 2014-2020 - Fondo Europeo per le Attività Marittime e della Pesca.

Proseguono in questa estate 2022 le azioni di Fish Very Good: dopo l’appuntamento di Fondazione Villa Russiz, incentrato sulla valorizzazione dell’abbinamento prodotto ittico e vitivinicolo spiegato agli operatori dell’informazione, la tre giorni di metà luglio in piazza del Ponterosso a Trieste con  "Fish Very Good -  Il Salone a miglio 0"  e il matrimonio con la Malvasia nell’evento a Portopiccolo "Malvasia in Porto" del 29 luglio, Fish Very Good sbarca a Marano Lagunare, cuore pulsante e nevralgico della pesca e acquacoltura made in FVG. E sbarca con 23 proposte di fruizione del territorio, in chiave turistica, culturale, paesaggistica, gastronomica, con sempre la pesca e l’acquacoltura in centro.

Show cooking a base di prodotti ittici di mare e di laguna stagionali, uscite in barca in abbinamento a tour cicloturistici per le zone di pesca, visite guidate a luoghi di allevamento e cattura come valli da pesca e bilance, esperienze di pescaturismo in laguna, tour per canali e casoni, passeggiate storiche, visite a musei e mostre: una vera e propria kermesse di esperienze e turismo lento, sulle attività storiche e attuali della pesca, che a Marano Lagunare raggiungono livelli di assoluta eccellenza.

Le esperienze e attività programmate sono per la maggior parte gratuite, altre ad un prezzo decisamente promozionale, grazie all’intervento del progetto Fish Very Good appunto, e dei finanziamenti assicurati da Fondo Europeo per la Pesca e le Attività Marittime, dal Ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
La maggior parte delle attività inserite nel programma sono state supportate in questi anni dal piano d’azione del Flag GAC FVG, attraverso i contributi erogati alle imprese, o grazie agli interventi diretti effettuati anche nella precedente programmazione presso il Museo Archeologico della Laguna o la Riserva Valle Canal Novo.

Compito del Flag GAC FVG, attraverso il progetto Fish Very Good, è proprio quello di valorizzare, oltre il prodotto ittico locale, i luoghi di pesca e acquacoltura, in chiave culturale, turistica e naturalistica, offrendo un’opportunità di sviluppo per il territorio e di lavoro e di reddito alla categoria della pesca e in generale alle comunità locali.

Fish Very Good proseguirà nei prossimi mesi, con un programma autunnale in altri luoghi della regione, sia costieri che interni, attraverso il calendario di Fish Very Good - Riserve Aperte (17-18 settembre costiera triestina, 25-26 settembre area Isonzo e Val Cavanata, 1-2 ottobre area Lagunare), e con attività di valorizzazione gastronomica del prodotto in aree interne della regione, con  l’obiettivo di far conoscere a tutti i luoghi e il prodotto ittico FVG - Fresco, Vicino, Genuino.

Dai un'occhiata al programma e per maggiori info e registrazioni clicca qui Fish Very Good in Laguna.