23 Giugno 2022

Le opportunità della transizione digitale per le imprese del Friuli Venezia Giulia - Focus Agricoltura 4.0

La Camera di commercio Venezia Giulia è capofila di un progetto promosso da Unioncamere, per il tramite di Uniontrasporti, al quale ha aderito anche la Camera di commercio Pordenone-Udine, che ha come obiettivo mettere in rete tutte le forze istituzionali e non del territorio, per riuscire a realizzare un sistema infrastrutturale capace di rispondere alle attuali esigenze del sistema produttivo.
Il Progetto prevede anche una serie di azioni di sensibilizzazione delle PMI sui temi della BUL (Banda UltraLarga), del 5G e del digitale.Per quanto riguarda la diffusione della “cultura digitale”, sono state identificate alcune tematiche che si integrano a quelle già individuate dai PID.

In particolare il 27 giugno 2022, si terrà un webinar gratuito, organizzato dai PID della Camera di commercio Venezia Giulia e della Camera di commercio Pordenone-Udine nel quale verranno trattati argomenti riguardanti l’Agricoltura 4.0:

La quarta rivoluzione industriale applicata all’agricoltura: stato dell’arte ed opportunità

L’agricoltura deve affrontare una grade sfida: produrre di più, incrementando la qualità, ma riducendo l’impatto ambientale e i costi.
La tecnologia 4.0 (sensori, automazioni, modelli previsionali, DSS) rappresenta uno strumento necessario, anche se non sufficiente, al cambio di paradigma richiesto: chi saprà innovare in queste direzioni vincerà il mercato.

Le tematiche verranno trattate da Federico Longobardi della cooperativa PrimoPrincipio  www.primoprincipio.it

Save the date: Lunedì 27 giugno 2022 ore 11:00 - 13:00

Scarica la locandina dell'evento in allegato.

Per iscrizioni, cliccare sul link nell'allegato o a questo link