22 Marzo 2022

Conflitto russo-ucraino: nuove regole

Nuovo Regolamento UE

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento UE n. 428/2022 del Consiglio del 15 marzo che modifica il Regolamento UE n.833/2014 concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina.

Il Regolamento UE n. 428/2022 è disponibile a questo link.

Attivazione Unità di crisi

Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha costituito una Unità di crisi a sostegno delle imprese esportatrici verso i Paesi coinvolti dal conflitto e dalle conseguenti sanzioni.

In questo contesto è stata creata una casella di posta elettronica dedicata, alla quale le imprese possono indirizzare le proprie richieste di informazione: export.crisiucraina@esteri.it.

La notizia è disponibile al link: Conflitto russo-ucraino: creata alla Farnesina una speciale casella di posta elettronica per le imprese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Sospensione rilascio carnet ATA

Unioncamere italiana - in considerazione dello stato di guerra tra Federazione russa e Ucraina e in attesa di conoscere nel dettaglio le sanzioni che saranno adottate dall'Unione europea - comunica che ritiene necessario sospendere in via preventiva il rilascio dei carnet ATA per merci destinate nei Paesi Federazione russa, Ucraina e Bielorussia.

Ulteriori notizie e/o aggiornamenti saranno tempestivamente forniti non appena disponibili e/o contattando l’Ufficio Commercio Estero estero@vg.camcom.it o a questa pagina.