Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

11 Gennaio 2022

Consultazione pubblica al fine della predisposizione del PTPCT 2022 - 2024

L’art. 6, co.6 del D.L. 80/21 conv. con mod.da L. 113/21, dispone che, dal 2022 una serie di documenti programmatori che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad adottare (tra cui il PTPCT - Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza), confluiscano in un unico atto, denominato Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).

Con D.L. 30 dicembre 2021, n.228 (art.1, co.12), sono state apportate alcune modifiche a tale decreto, per effetto delle quali l’adozione del PIAO è stata differita.  In attesa di conoscere i contenuti del DPR sulle abrogazioni dei termini di adozione dei piani preesistenti che saranno sostituiti dal nuovo PIAO, l’Ente camerale, concordando con il suggerimento di Unioncamere, ritiene opportuno adottare – entro il 31 gennaio 2022 – il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2022-2024, i cui contenuti confluiranno successivamente nel nuovo Piano.

Tale documento è finalizzato a prevenire eventuali casi di corruzione, tutelare l’interesse pubblico ad una buona amministrazione nonché a rendere l’Ente camerale un'amministrazione aperta nei confronti degli stakeholder in un'ottica di miglioramento dei servizi e delle attività offerte.

Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento è avviata una consultazione pubblica per raccogliere suggerimenti e contributi in merito ai contenuti del Piano, con particolare riferimento alle misure di prevenzione della corruzione.

La consultazione è rivolta ad associazioni ed organizzazioni attive sul territorio nonché a tutti i soggetti pubblici e privati che sono interessati alle attività ed ai servizi resi dall’Ente camerale e che possono in tal modo contribuire a migliorare e rendere più efficace l’azione di prevenzione dei fenomeni corruttivi ed accrescere la trasparenza e la qualità del Piano stesso.

I risultati della consultazione saranno valutati in sede di stesura del documento che deve essere approvato dalla Giunta camerale entro il 31 gennaio 2022.

Indicazioni o suggerimenti possono essere inviati entro e non oltre il 17 gennaio 2022.

Per partecipare:

- consultare il PTPCT vigente (2021-2023) per proporre modifiche o integrazioni (disponibile nella sezione "Amministrazione Trasparente")

- compilare il modulo ed inviarlo tramite posta elettronica

 

Ultime News