27 Aprile 2020

GPP - Green Public Procurement: I criteri ambientali minimi

05/05/2020 ore 9.15 “webinar”

“non sono necessarie applicazioni nè dotazioni informatiche particolari, si consiglia l’utilizzo del browser Google Chrome

Le Camere di Commercio Venezia Giulia e Pordenone-Udine, in collaborazione con la Sezione regionale Friuli Venezia Giulia dell’Albo nazionale Gestori Ambientali ed Ecocerved scarl, nell’ambito di un progetto proposto da Unioncamere nazionale, organizzano una serie di seminari volti a formare, informare e  sensibilizzare le imprese sul tema dell’economia circolare.

Gli acquisti pubblici verdi (Green Public Procurement - GPP) sono stati introdotti in ambito europeo come uno strumento per traghettare l’economia verso l’innovazione dei processi e dei prodotti, anche nella nuova logica di circolarità dei processi produttivi e favorire, al contempo, la competitività delle imprese.

L’Italia tramite il nuovo codice degli Appalti (art. 34 del Dlgs. 50/2016) ha reso obbligatoria l’applicazione dei Criteri ambientali minimi che le pubbliche amministrazioni devono includere nelle procedure di gara. Gli ambiti regolamentati dai CAM sono molteplici e riguardano diversi settori e filiere produttive del paese, tra questi quelli del tessile, delle pelli e calzature, dell’arredamento per interni, dell’edilizia, della ristorazione collettiva.

L’evento si pone l’obiettivo di svolgere un’azione di informazione e formazione al fine di consentire alle imprese di cogliere le importanti opportunità del GPP e al contempo avviare un confronto con le Stazioni appaltanti chiamate a promuovere il mercato degli acquisti verdi.

Il seminario, la cui partecipazione è a titolo gratuito, è rivolto alle imprese, che producono o commercializzano prodotti e che partecipano a gare pubbliche e che possono trarre vantaggio dal possesso di una certificazione del rispetto dei requisiti previsti dai criteri ambientali minimi, nonchè alle associazioni di categoria o ai  consulenti che supportano le imprese su questo specifico tema.

I dettagli nel programma in allegato

Il giorno prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail il link per poter seguire il seminario.

Per iscriverti clicca sul seguente link