Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Servizi in rete

L' e_government consiste nell'utilizzo da parte delle Pubbliche Amministrazioni di nuove tecnologie e di internet, al fine di fornire informazioni e servizi ai cittadini, alle imprese e alle altre PA.

Di seguito i servizi e-government al momento attivi ( informazioni pubblicate ai sensi del D. LGs 82/05, art. 7 co.3 - modificato dal D. Lgs 179/16 art. 8 co. 1): 

  • SARI : il portale di supporto specialistico interattivo della Camera di Commercio Venezia Giulia che consente di accedere a tutte le inofrmazioni necessarie alla predisposizione delle pratiche telematiche e di interagire con Il Registro Imprese inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, oppure attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico
  • carte tachigrafiche: servizio on line utilizzato per richiedere o rinnovare la "carta conducente" e la "carta d'azienda" . E' disponibile anche il servizio di prenotazione appuntamento allo sportello.
  • certificati di origine: per richiedere telematicamente i certificati di origine attraverso la piattaforma Cert'o
  • fatturazione elettronica: servizio online gratuito che permette alle PMI di emettere, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche (PA, B2B e B2C)
  • firma digitale: permette di acquistare on line un dispositivo di firma digitale. E' disponibile anche il servizio di prenotazione appuntamento allo sportello. 
  • libri digitali: servizio erogato attraverso il portale delle Camere di commercio italiane che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo sempliche i libri d'impresa ( libri sociali e contabili)







ultimo aggiornamento 25/06/2020