Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Il Presidente, la Giunta e il Consiglio camerale

Il Presidente
Il Presidente ha la rappresentanza legale e processuale dell'Ente e detiene, in particolare, i rapporti con le istituzioni pubbliche, le associazioni di categoria e con gli organismi per il supporto e la promozione degli interessi generali delle imprese.
Viene eletto direttamente dal Consiglio ai sensi delle vigenti disposizioni, il mandato è di cinque anni in coincidenza con la durata del Consiglio e può essere rieletto per non più di due volte.
 
Il Presidente esercita inoltre le seguenti funzioni:
  • convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, stabilendo l'ordine del giorno delle riunioni
  • in casi di necessità e urgenza, adotta gli atti di competenza della Giunta sottoponendoli poi alla ratifica della stessa nella riunione successiva
  • formula proposte sulle attività dell'Ente ed esprime pareri e proposte sulle materie rientranti nella propria sfera di competenza nei confronti dell'Unione Europea, dello Stato, della Regione e degli Enti locali
  • verifica l'andamento generale dell'attività della Camera di commercio riferendosi anche all'attuazione dei provvedimenti adottati dagli organi deliberativi
  • relaziona annualmente al Consiglio in merito allo stato dell'Ente e dell'economia locale
 
Il Presidente comm. Antonio Paoletti è stato eletto il 29.10.2021 (con delibera n. 21/CC) al vertice della Camera di commercio Venezia Giulia per il quinquennio 2021 – 2026.
 
 
La Giunta camerale
La Giunta è l’organo collegiale esecutivo e di governo dell’Ente.
E’ formata dal Presidente e da 5 componenti eletti in seno al Consiglio (totale 6).
Attua gli indirizzi generali espressi dal Consiglio tramite l’annuale programmazione ed adotta i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività e per la gestione delle risorse.
Dura in carica cinque anni in coincidenza con la durata del Consiglio e il mandato dei suoi membri e' rinnovabile per una sola volta.
 
La Giunta in carica è stata eletta il 22.11.2021 (del. n. 22/CC) per il quinquennio 2021-2026.
 
 
Il Consiglio camerale
Il Consiglio è l'organo deliberativo dell'Ente ed è composto da 19 membri nominati con decreto del Presidente della Giunta regionale su designazione delle organizzazioni rappresentative dei settori dell'agricoltura, dell'artigianato, delle assicurazioni, del commercio, del credito, dell'industria, dei servizi alle imprese, dei trasporti e delle spedizioni, del turismo e di altri settori di più rilevante interesse per l'economia della circoscrizione territoriale di competenza, nonché da tre rappresentanti rispettivamente delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle associazioni a tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti e dei liberi professionisti.

Il Consiglio esercita le seguenti funzioni:

  • elegge tra i suoi componenti, con distinte votazioni, il Presidente, la Giunta e nomina i componenti del Collegio dei Revisori dei conti
  • approva lo Statuto dell'Ente, ne determina gli indirizzi generali e approva il programma pluriennale di attività (con le relative verifiche e gli adeguamenti dinamici)
  • approva il preventivo economico annuale, il suo aggiornamento e il bilancio d'esercizio
La durata del mandato è di cinque anni a decorrere dalla data dell'insediamento.
 
L'attuale Consiglio è stato nominato con Decreti del Presidente della Regione FVG n. 0171/Pres. dd. 06.10.2021 e n. 0176/Pres. dd. 15.10.2021,  si è insediato in data 29.10.2021 e resterà in carica per il quinquennio 2021-2026.
Con Decreto del Presidente della Regione FVG n. 024/Pres. dd. 03.02.2023, è stato sostituito il rappresentante del settore Artigianato.
Con Decreto del Presidente della Regione FVG n. 0212/Pres. dd. 22.12.2023, è stato sostituito il rappresentante del settore Credito e assicurazioni.
 
 
 

Informazioni ai sensi dell'art 14, co. 1 lett. c) del D.Lgs. 33/2013

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

 

 

ultimo aggiornamento 07/05/2024