Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Atti di programmazione delle Opere Pubbliche

Riferimenti: 
D.lgs. n. 33/2013 art. 38, c. 2 e 2 bis,
D.lgs. n. 50/2016 art.21, c. 7 e art. 29
 
Ai sensi dell'art. 21 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. "Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonchè per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture", le Amministrazioni aggiudicatrici svolgono l'attività di realizzazione dei lavori pubblici sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali predisposti ed approvati secondo la normativa vigente.

Ai sensi della richiamata normativa, l'Ente camerale è tenuto ad adottare il programma triennale e gli elenchi annuali dei lavori sulla base di schemi tipo definiti con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dd. 16.01.2018.

In attuazione delle sopracitate norme l'U.O. Provveditorato e Servizi generali provvede a redigere lo schema del Programma Triennale e l'Elenco Annuale dei Lavori sulla base delle priorità delle categorie di interventi definite dall'Amministrazione.

Il Programma Triennale è suddiviso in schede che individuano, per ciascun intervento, la copertura finanziaria, la conformità urbanistica territoriale, ambientale paesistica e il tempo stimato per la realizzazione dei lavori. L'Elenco Annuale individua il Responsabile di procedimento e la fruibilità del bene.


Link alla sottosezione Bandi di gara e contratti
 

ultimo aggiornamento 11/01/2024