Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale

Urp - Ufficio Relazioni con il pubblico

L'Urp è l'Ufficio che garantisce all'utenza l'esercizio dei diritti d'informazione e di accesso agli atti. Agevola inoltre l'utilizzo dei servizi offerti verificandone qualità e gradimento da parte dell'utenza.

Per cosa:

L'Ufficio svolge attività di comunicazione ed informazione all’utenza in particolare su :

  • servizi e attività della Camera di Commercio;
  • sedi e orari;
  • procedimenti amministrativi, tempi e responsabili singoli uffici;
  • accesso agli atti;
  • manifestazioni e iniziative;
  • sito camerale

E' possibile rivolgersi all'URP per notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l'amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza - Meccanismo di feedback ai sensi dell’articolo 3-quater comma 2 lettera b)


Quando:

  • da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

 

Dove:
Gorizia - Via Crispi 10 - Piano rialzato

Contatti:
urp@vg.camcom.it
telefono sede di Gorizia e Trieste: 0481 384206

centralino
telefono sede di Trieste: 040 6701 111 - 040 6701 213 / 282
telefono sede di Gorizia: 0481 3841

Vedi i contatti di tutti gli altri uffici > > > >





Meccanismo di feedback ai sensi dell’articolo 3-quater comma 2 lettera b)

E' possibile rivolgersi all'URP per notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l'amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza
Quale meccanismo di feedback è possibile inviare una e-mail all’Ufficio URP per notificare alla Camera di Commercio Venezia Giulia i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva.

Il Responsabile della Transizione al Digitale è il Segretario Generale. La gestione delle richieste inviate tramite il meccanismo di feedback è affidata al Responsabile dell’URP.


Procedura di attuazione 
La richiesta va trasmessa e alla casella peo urp@vg.camcom.it indicando nell'oggetto la dicitura "notifica/segnalazione difformità sito web www.vg.camcom.gov.it".
Ogni utente può presentare un reclamo per segnalare disfunzioni o presentare proposte e suggerimenti con riferimento al sito internet della Camera di Commercio.
L'URP esamina la segnalazione e valuta l’eventuale adozione di misure correttive o migliorative, comunicando al richiedente l'esito della valutazione. L'amministrazione è tenuta ad evadere la richiesta entro 30 giorni.


Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, che è il Segretario Generale, scrivendo all'indirizzo peo segreteria.generale@vg.camcom.it

Il richiedente può sempre rivolgersi al “Difensore civico per il digitale” per segnalazioni relative alle presunte violazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) o di ogni altra norma in materia di digitalizzazione ed innovazione, (art.17, comma 1 quater del CAD), e in caso di contestazione sulla dichiarazione di accessibilità o di esito insoddisfacente del monitoraggio decide in merito alla corretta attuazione della legge sulla accessibilità agli strumenti informatici per le persone con disabilità, raggiungibile al seguente link: https://www.agid.gov.it/it/agenzia/difensore-civico-il-digitale