Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Urp - Ufficio Relazioni con il pubblico

L'Urp è l'ufficio che garantisce all'utenza l'esercizio dei diritti d'informazione e di accesso agli atti. Agevola inoltre l'utilizzo dei servizi offerti verificandone qualità e gradimento da parte dell'utenza.

Per cosa:

L'Ufficio svolge attività di comunicazione ed informazione all’utenza in particolare su :

  • servizi e attività della Camera di Commercio;
  • sedi e orari;
  • procedimenti amministrativi, tempi e responsabili singoli uffici;
  • accesso agli atti;
  • manifestazioni e iniziative;
  • sito camerale

Quando:

  • da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

Dove:
Gorizia - Via Crispi 10 - Piano rialzato

Contatti:

Centralino sede di Trieste: 040 6701 111 - 040 6701 213
Centralino sede di Gorizia: 0481 384 111
 
 

Meccanismo di feedback

E' possibile rivolgersi all'URP per notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l'amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza (c.d. Meccanismo di feedback ai sensi dell’articolo 3-quater comma 2 lettera b).
Nei casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva, per attuare il meccanismo di feedback è possibile inviare una e-mail all’Ufficio URP.

Il Responsabile della Transizione al Digitale è il Segretario Generale. La gestione delle richieste inviate tramite il meccanismo di feedback è affidata al Responsabile dell’URP.


Procedura di attuazione 
La richiesta va trasmessa e alla casella peo urp@vg.camcom.it indicando nell'oggetto la dicitura "notifica/segnalazione difformità sito web www.vg.camcom.gov.it".
Ogni utente può presentare un reclamo per segnalare disfunzioni o presentare proposte e suggerimenti con riferimento al sito internet della Camera di Commercio.
L'URP esamina la segnalazione e valuta l’eventuale adozione di misure correttive o migliorative, comunicando al richiedente l'esito della valutazione. L'amministrazione è tenuta ad evadere la richiesta entro 30 giorni.


Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, che è il Segretario Generale, scrivendo all'indirizzo peo segreteria.generale@vg.camcom.it.

Il richiedente può sempre rivolgersi al “Difensore civico per il digitale” per segnalazioni relative alle presunte violazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) o di ogni altra norma in materia di digitalizzazione ed innovazione, (art.17, comma 1 quater del CAD), e in caso di contestazione sulla dichiarazione di accessibilità o di esito insoddisfacente del monitoraggio decide in merito alla corretta attuazione della legge sulla accessibilità agli strumenti informatici per le persone con disabilità, raggiungibile al seguente link: https://www.agid.gov.it/it/agenzia/difensore-civico-il-digitale.

Indagine di Customer Satisfaction

Come possiamo migliorare i nostri servizi?

Clicca sul link per compilare un breve questionario on line. Grazie alle risposte sarà possibile acquisire informazioni più precise sulle esigenze dell’utenza e sugli aspetti della nostra attività che possono essere migliorati. I dati raccolti saranno trattati in forma anonima.

Questionario sulla soddisfazione degli utenti della Camera di commercio Venezia Giulia

 

Procedimenti dell'URP

Accesso civico:  Richiesta di accesso a documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito internet sia obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui tale pubblicazione sia stata omessa.

Accesso generalizzato: Richiesta di accesso a documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito internet non sia obbligatoria nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

Accesso documentale: Richiesta di accesso a documenti, informazioni o dati da parte di tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante diretto, concreto ed attuale rispetto all'atto o agli atti per i quali si intende chiedere l'accesso.

Segnalazione di suggerimenti e reclami: Segnalazione di disfunzioni o presentazione di proposte e suggerimenti con riferimento ad attività o servizi della Camera di Commercio.