Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Variazioni Cat. 1

L’impresa è tenuta a comunicare entro il termine di 30 giorni dal suo verificarsi, ogni variazione inerente i dati oggetto dell’iscrizione. 

Sono previste procedure diverse in caso di:

 

Per le altre variazioni - a seconda dei casi - all’istanza telematica va allegata la seguente documentazione:

  • modello di domanda generato dal sistema al termine della compilazione dell'istanza firmato dal titolare dell’impresa individuale o da tutti i legali rappresentanti della società con firma digitale o autografa; 
  •  copia fronte/retro del documento di identità dei legali rappresentanti firmatari (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadini extracomunitari, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità;
  •  Attestazione dell’idoneità tecnica dei veicoli (redatta dal Responsabile Tecnico);
  • copia fronte/retro aggiornata della carta di circolazione o, se non ancora disponibile, della carta provvisoria di circolazione o della ricevuta sostitutiva del documento di circolazione in corso di validità del mezzo o dei mezzi che si intendono utilizzare per il trasporto.
  • nel caso di mezzi in locazione, occorre inviare, oltre al libretto di circolazione, copia fronte/retro del contratto di locazione e/o del verbale di consegna.
  • per i mezzi immatricolati uso proprio aventi massa superiore alle 6 tonnellate, licenza al trasporto di cose per conto proprio rilasciato dall'ufficio Trasporti della Provincia competente, qualora non se ne abbia evidenza sul libretto di circolazione;
  • dimostrazione del requisito di capacità finanziaria: 9.000 euro per il primo veicolo e 5.000 per ogni veicolo aggiunto, esclusivamente per le imprese che non risultino iscritte al REN (Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada);
  • eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l'utilizzo immediato e per un massimo di 60 giorni di veicoli nuovi o reimmatricolati  ( firma autografa o firma digitale)
  • eventuale modello RT per variazione incarico;
  • eventuale dichiarazione dei requisiti minimi nel caso di aumento di classe

 

Costi per l’invio della pratica:

  • diritti di segreteria
    • Società: euro 90,00
    • Impresa individuale: euro 18,00
  • marca da bollo euro 16,00

Costi per lo scarico del provvedimento:

  •  marca da bollo euro 16,00

Modalità di pagamento:
Carta di Credito, Telemaco PAY, I-CONTO, PagoPA