Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Categoria 4-bis - Raccolta e trasporto di metalli ferrosi e non ferrosi

Chi deve iscriversi?

L’impresa che intende svolgere l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi come indicato nella Delibera n.2 del 24/04/2018.

  • L’impresa può iscrivere massimo due veicoli immatricolati ad uso proprio la cui portata utile non superi complessivamente le 3,5 tonnellate;
  • L’impresa deve essere iscritta al Registro delle Imprese per l’attività di commercio all’ingrosso di rottami metallici (codice ATECO 46.77.10).
  • L’impresa può raccogliere/trasportare la quantità massima di 400 tonnellate all’anno di rifiuti.

NB: L'iscrizione in categoria 4-bis non consente la contemporanea iscrizione nelle altre categorie dell’Albo relative al trasporto dei rifiuti.


Durata dell’iscrizione: 5 anni.
Diritto annuale: 50,00 €

 

Trasmissione istanze
Le istanze devono essere trasmesse unicamente in via telematica accedendo alla pagina Albo Nazionale Gestori Ambientali - LoginAreaRiservata.
 

Termine presentazione pratiche
Le istanze devono essere presentate al massimo entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data di riunione della Commissione, per consentire alla segreteria della Sezione Friuli Venezia Giulia dell'Albo Gestori Ambientali la necessaria istruttoria.

Monitoraggio pratiche
Per monitorare l’avanzamento delle pratiche e/o l'eventuale richiesta di integrazioni si consiglia di consultare periodicamente la propria area riservata all’interno del sistema Agest e la Pec.
 

  • Se l’istanza viene accolta l’impresa riceve via Pec una comunicazione dalla Sezione con la delibera del provvedimento e gli importi dovuti da pagare entro 30 giorni. Dopo il pagamento, l’impresa avvisata tramite Pec, può scaricare il provvedimento direttamente dall'area personale.Nel caso di mancato pagamento la Sezione delibererà il ritiro del provvedimento per carenza di interesse.
 
  • Se l’istanza non viene accolta l'impresa riceve una comunicazione dalla Sezione tramite Pec con le motivazioni di tale esito. Se l’istanza telematica è stata presentata da una struttura incaricata dall’impresa, anche la struttura riceve le comunicazioni relative al provvedimento.