Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è una comunicazione che enti ed imprese devono presentare annualmente, nella quale si indicano quantità e tipologia di rifiuti prodotti e/o gestiti l'anno precedente.

 

MUD 2023 - dichiarazioni riferite all'anno 2022

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale del 10 marzo 2023, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante l'approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale - MUD - per l'anno 2023, da utilizzare per le dichiarazioni riferite all'anno 2022.

Il termine per la presentazione è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023 .

La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l'approvazione del MUD per l'anno 2023 è demandata al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del Modello Unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

I prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2023 sono resi disponibili tramite la sezione MUD del portale EcoCamere e tramite il sito del MUD Telematico; è pure disponibile il prodotto informatico per iI controllo formale delle dichiarazioni trasmesse dai soggetti che utilizzano prodotti software diversi da queIIo predisposto da Unioncamere.

Per maggiori informazioni si rimanda al portale EcoCamere, al link https://www.ecocamere.it/dettaglio/notizia/711/pubblicato-il-dpcm-che-stabilisce-il-nuovo-mud-la-scadenza-e-l-8-luglio-2023

 

VISURE MUD

La VISURA RIDOTTA evidenzia i dati dell’Unità locale dichiarante, comprensivi sia della parte anagrafica che dei dati relativi alla tipologia e quantità di rifiuti prodotti. Può essere rilasciata a chiunque ne abbia necessità (art. 5 comma 2 del D.Lgs. 195/2005).

La VISURA COMPLETA, oltre ai dati della visura ridotta, comprende:
- per il produttore (iniziale e nuovo produttore) le informazioni relative ai trasportatori terzi che hanno trasportato il rifiuto prodotto e ai gestori a cui il rifiuto è stato conferito;
- per il gestore finale le informazioni relative ai produttori dai quali ha ricevuto il rifiuto;
- per il trasportatore le informazioni relative ai produttori dai quali ha ricevuto il rifiuto e ai gestori a cui il rifiuto è stato conferito.
Può essere rilasciata SOLO all’impresa che ha presentato la Comunicazione MUD, a Organi di controllo o su richiesta della Magistratura (art. 5 comma 2 del D.Lgs. 195/2005).

L’importo del diritto di segreteria, da pagare con PagoPa previo accertamento della presenza della visura nel sistema, è analogo a quello delle visure Registro Imprese e varia in base alla forma giuridica dell'Impresa oggetto della richiesta.

Contatti:

Per ogni informazione e supporto è disponibile il portale di Ecocamere , il sito delle Camere di Commercio che aiuta le imprese ad orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale

Per informazioni di carattere generale:

Mail: ambiente@vg.camcom.it

Pec: ambiente@pec.vg.camcom.it