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ComUnica - comunicazioni di avvio d'impresa o attività

La Comunicazione Unica d’Impresa (ComUnica) è la procedura esclusivamente telematica, istituita con Legge 40/2007 e obbligatoria dal 1° aprile 2010, che consente di eseguire tutti i principali adempimenti necessari all’avvio dell’impresa.

Nasce per semplificare ed unificare tutti gli adempimenti necessari verso le Pubbliche Amministrazioni per la nascita e la vita dell’impresa: Registro delle imprese, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, SCIA -Segnalazione Certificata di Inizio Attività- per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).

   

www.registroimprese.it/comunicazione-unica-d-impresa

 

Adempimenti che possono essere assolti con la Comunicazione Unica                                                                           
  • Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA, ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 633/1972;
  • Domanda d’iscrizione di nuove imprese, modifica, cessazione nel Registro delle Imprese e nel R.E.A., con esclusione dell’adempimento del deposito del bilancio;
  • Domanda d’iscrizione, variazione, cessazione dell’impresa ai fini INAIL;
  • Domanda d’iscrizione, variazione, cessazione al Registro delle Imprese con effetto per l’INPS relativamente alle imprese artigiane ed esercenti attività commerciali, ai sensi dell’art. 44 comma 8 del D.L. 269/2003;
  • Domanda di iscrizione e cessazione di impresa con dipendenti ai fini INPS;
  • Variazione dei dati d’impresa con dipendenti ai fini INPS in relazione ad attività esercitata, cessazione attività, modifica denominazione impresa individuale, modifica ragione sociale,riattivazione attività, sospensione attività, modifica della sede legale, modifica della sede operativa;
  • Domanda d’iscrizione, variazione e cessazione di impresa agricola ai fini INPS;
  • Domanda d’iscrizione, variazione e cessazione di impresa artigiana nell’Albo delle Imprese Artigiane.
 
Cosa serve per utilizzare la Comunicazione Unica                                                                                                                  
  • Registrazione -Servizio Telemaco: per l'accesso alle Banche Dati e alla trasmissione di pratiche telematiche alle Camere di commercio occorre registrarsi. E' possibile richiedere user e password registrandosi on line al link www.registroimprese.it/registrazione oppure tramite le convenzioni con le Associazioni di categoria e gli Ordini Professionali.
  • Firma Digitale: la Comunicazione Unica è sottoscritta dall’interessato con un dispositivo di firma digitale. La firma digitale apposta su un documento informatico ha lo stesso valore legale della firma autografa. Clicca su Firma digitale per maggiori informazioni.
  • Domicilio Digitale/Posta Elettronica Certificata (Pec): è necessario per ottenere la ricevuta della pratica inviata e le successive comunicazioni dagli Enti. Clicca su Pec per maggiori informazioni.
  • Software di compilazione: tutti i software di compilazione e spedizione della ComUnica sono disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito www.registroimprese.it.
  • DIRE (Depositi e Istanze al REgistro imprese) è il servizio per compilare e trasmettere online pratiche di Comunicazione Unica e Bilanci. dire.registroimprese.it
  • Comunica Starweb applicazione

 

Le diverse comunicazioni
L’Ufficio del Registro delle imprese, contestualmente alla presentazione, rilascia la ricevuta che costituisce titolo per l’immediato avvio dell’attività imprenditoriale, ove sussistano i presupposti di legge, e dà notizia alle Amministrazioni competenti dell’avvenuta presentazione della Comunicazione Unica.
Tali Amministrazioni comunicano all’interessato e all’Ufficio del Registro delle imprese per via telematica, immediatamente il codice fiscale e la partita IVA ed entro i successivi sette giorni gli ulteriori dati definitivi relativi alle posizioni registrate.
Tale procedura si applica sia alle imprese individuali che alle imprese costituite in forma societaria e va effettuata anche in caso di modifiche o cessazione dell’attività d’impresa.
La comunicazione, la ricevuta e gli atti amministrativi previsti dall’art. 9 del D.L. 07/2007 sono adottati in formato elettronico e trasmessi per via telematica.
La Camera di commercio, l'Inps, l'Inail e l'Agenzia delle entrate mantengono comunque le proprie competenze. La Camera di commercio non può quindi fornire informazioni sullo stato delle domande destinate alle altre amministrazioni. Per informazioni e problematiche sulle pratiche relative agli altri soggetti coinvolti nella Comunicazione Unica occorre contattare direttamente le amministrazioni interessate.