Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento

L’Organismo di Composizione delle Crisi (OCC) della Camera di Commercio Venezia Giulia è un organismo imparziale e indipendente al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi al fine di far fronte all'esposizione debitoria con i propri creditori.

Consumatori, imprenditori minori, imprenditori agricoli, start-up innovative e lavoratori autonomi possono rivolgersi, nel caso si trovino ad avere un eccesso di debiti, all'OCC e proporre ai creditori un piano di ristrutturazione dei debiti oppure un concordato minore con un programma di rientro dei debiti nel tempo, secondo le reali possibilità dei soggetti. E’ possibile altresì ricorrere alla liquidazione controllata dei propri beni e alla procedura di esdebitazione totale riservata però una sola volta nella vita alle persone fisiche meritevoli che non hanno alcuna utilità da offrire ai creditori (c.d. incapienti).


L'OCC camerale riceve le domande di avvio del procedimento e, valutato il rispetto dei presupposti normativi, nomina un professionista Gestore della crisi che, a seguito di esame della documentazione prodotta, assisterà il debitore nella ristrutturazione dei debiti e conseguente soddisfazione dei crediti.
 

Modulistica e ulteriori informazioni sull'attività dell'OCC al link:

 

Contatti

U.O. Tutela e Legalità - Regolazione del mercato
Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento - OCC
 

Trieste, Piazza della Borsa n. 14 –  II piano - stanza 221

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30
 
Dott. Rosario Pelleriti
Tel. 040 6701 394
 

 

Procedimenti
Composizione delle crisi da sovraindebitamento - OCC