Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Certificazione Estera

Per cosa:

  • certificati d'origine, carnet ATA, attestati di libera vendita
  • attribuzione numeri meccanografici, modulistica per l'estero
  • apposizione di visti per conformità del dichiarante su fatture per l'esportazione e visti di legalizzazione di firma
  • deposito di atti relativi alle attività di import-export

 

Aggiornamento Federazione russa, Ucraina e Bielorussia

Conflitto russo-ucraino: Unità di crisi a sostegno delle imprese esportatrici

Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha costituito una Unità di crisi a sostegno delle imprese esportatrici verso i Paesi coinvolti dal conflitto e dalle conseguenti sanzioni.

In questo contesto è stata creata una casella di posta elettronica dedicata, alla quale le imprese possono indirizzare le proprie richieste di informazione: export.crisiucraina@esteri.it.

La notizia è al link seguente: Conflitto russo-ucraino: creata alla Farnesina una speciale casella di posta elettronica per le imprese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 

Sospensione del rilascio di Carnets A.T.A. verso i Paesi interessati dal conflitto russo-ucraino.

Unioncamere italiana - in considerazione dello stato di guerra tra Federazione russa e Ucraina e in attesa di conoscere nel dettaglio le sanzioni che saranno adottate dall'Unione europea - comunica che ritiene necessario sospendere in via preventiva il rilascio dei carnet A.T.A. per merci destinate nei Paesi Federazione russa, Ucraina e Bielorussia.

Ulteriori notizie e/o aggiornamenti saranno tempestivamente forniti non appena disponibili e/o contattando l’Ufficio Comercio Estero estero@vg.camcom.it

 

Esportazioni verso la Federazione Russa

A titolo cautelativo, contestualmente alla domanda di documenti destinati all'export verso la Federazione russa, va redatta una dichiarazione da parte dell'impresa richiedente che evidenzi che i beni e i destinatari di questi non sono assoggettati alle sanzioni disposte dalla normativa dell'Unione Europea.

Modello Dichiarazione Sostitutiva in allegato

Rilascio di attestazione della Camera di Commercio a supporto del commercio internazionale di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza covid-19

In relazione all'emergenza covid19, alcune imprese di Trieste e Gorizia potrebbero trovarsi nella necessità di dover documentare ai loro clienti esteri, mediante un'attestazione, le condizioni di forza maggiore derivanti dall’attuale fase di emergenza sanitaria da Covid-19. Ciò qualora nei contratti di fornitura con l’estero siano presenti clausole che comportano la necessità di produrre tali attestazioni per poter invocare la forza maggiore e far fronte all’inadempimento delle obbligazioni.
 
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito, con Circolare del 25 marzo 2020 che, su richiesta dell'impresa, le Camere di Commercio, nell’ambito dei poteri loro riconosciuti dalla legge possono rilasciare, quale documento a supporto del commercio internazionale le Dichiarazioni sullo stato di emergenza in Italia - (in lingua inglese) "Declaration assessing circumstances related to the outbreak of Covid19 pandemic" - conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.
 
Questa circolare stabilisce che "Con le predette dichiarazioni le Camere di commercio potranno attestare di aver ricevuto, dall'impresa richiedente il medesimo documento, una dichiarazione in cui, facendo riferimento alle restrizioni disposte dalle Autorità di governo e allo stato di emergenza in atto, l’impresa medesima afferma di non aver potuto assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale".
 
Per richiedere tale dichiarazione le imprese possono utilizzare il modulo allegato qui allegato
Procedimenti
Attestato di libera vendita
Attribuzione e Convalida del numero meccanografico Italiancom (Italian Companies Around the World)
Carnet ATA
Certificati di origine
Certificato EXPORTER REGISTRY FORM
Legalizzazione della firma (ex visto UPICA)
Vidimazione FATTURE per l'estero
VISTO per conformità della firma