Carta Nazionale dei Servizi (CNS) wireless - Digital DNA key

Ultimo Aggiornamento 23/03/2020 12.43:43

Per chi è

operatori economici, privati cittadini

Dove andare

  • Trieste: piazza della Borsa 14 - piano ammezzato – stanza 1 (Sala d'attesa e prenotazione sportelli)
  • Gorizia: via Morelli n. 37 - piano rialzato
  • Monfalcone: presso lo Sportello Benzina dell'Azienda Speciale Porto di Monfalcone, via Terme Romane 5, Palazzina Azzurra, 1° piano

A chi rivolgersi

Ufficio Registro delle Imprese


In quale orario

Trieste:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, solo su appuntamento.
Appuntamenti temporaneamente sospesi

Gorizia:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
il lunedì e il mercoledì anche di pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00
su appuntamento, prenotazione telefonica o e-mail

Monfalcone:
martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00, solo su appuntamento.
Appuntamenti temporaneamente sospesi

Recapiti

Trieste / Monfalcone:
tel . 040 6701 213 – fax 040 6701 329 – servizi.telematici@vg.camcom.it

Gorizia:
tel. 0481 384 290 - firma.digitale@vg.camcom.it

Informazioni generali

La Digital DNA Key è un innovativo dispositivo che unisce in semplicità e sicurezza, identità e firma digitale utilizzando la tecnologia Bluetooth.La stessa può essere anche utilizzata come un token USB.

Questo nuovo strumento consente di firmare digitalmente con un qualsiasi dispositivo, anche mobile. E' necessario scaricare un'apposita applicazione da associare al dispositivo utilizzato.

L’app è scaricabile gratuitamente negli store online Google ed Apple e può essere utilizzata su più personal computer e dispositivi mobili per:

  • Firmare digitalmente
  • Navigare in totale sicurezza sui servizi web della Pubblica Amministrazione
  • Verificare documenti firmati digitalmente
  • Controllare l’elenco delle ultime operazioni di firma digitale e di gestione del dispositivo.


La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

La CNS consente inoltre di consultare gratuitamente, attraverso il cassetto digitale dell'imprenditore, le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese (visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società; modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese; statuti, atti e bilanci depositati; situazione dei pagamenti del diritto annuale; stato pratiche Registro Imprese).

La CNS ha una durata complessiva di 6 anni, pertanto i due certificati presenti nel microchip (CNS e sottoscrizione) avendo una durata di 3 anni possono essere rinnovati una sola volta, dopodichè è necessario richiedere il rilascio di un nuovo dispositivo.

Per il rilascio ci si può rivolgere:
- direttamente allo Sportello, previo appuntamento. In tal caso è necessaria la presenza fisica del richiedente (non è possibile rilasciare il dispositivo ad un delegato);
- ad un intermediario autorizzato (I.R.). In tal caso il rilascio della CNS allo sportello camerale non necessita della presenza fisica del diretto interessato in quanto l'identificazione del richiedente viene effettuata direttamente presso lo studio dell’I.R./Incaricato alla Registrazione (commercialista, notaio, associazione di categoria o altro, che ha preventivamente accettato per iscritto la proposta di incarico mediante il quale la Camera di Commercio delega le funzioni di identificazione).

Per il rinnovo dei certificati digitali – che può essere effettuato nei 90 giorni antecedenti la scadenza fino al giorno precedente – il Titolare si può rivolgere personalmente allo Sportello, previo appuntamento, oppure provvedere autonomamente facendo riferimento alle istruzioni fornite dal proprio ente certificatore attraverso il relativo sito.

Requisiti richiesti

Documenti richiesti

Documento di identità

Entro quale termine

 /

Costi

Tempi massimi di conclusione

Lo Sportello Firma Digitale riceve esclusivamente su appuntamento, che va fissato direttamente dalla pagina dedicata del sito camerale.  Si consiglia di prenotare con largo anticipo nel caso di adempimenti o scadenze in cui è previsto l’uso della firma digitale.

È possibile richiedere l’emissione urgente a pagamento, al costo aggiuntivo di 20 euro più Iva, del dispositivo di firma digitale, che garantisce l’appuntamento entro 48 ore dalla richiesta. La richiesta di appuntamento urgente dovrà arrivare via mail.

Agli utenti che si presenteranno allo sportello privi di appuntamento non sarà garantito il rilascio del dispositivo. Se il personale camerale, compatibilmente con gli altri appuntamenti fissati e con l’attività di sportello, potrà emettere il dispositivo CNS con Firma Digitale sarà applicata la tariffa di richiesta urgente, oltre al diritto di segreteria per il rilascio del dispositivo stesso.

Normativa di riferimento

Sito Infocamere

Responsabile del procedimento

Michele Bossi

Struttura competente

Registro delle Imprese

Per sapere di più



www.card.infocamere.it

Allegati