Firma Digitale con riconoscimento on-line

Ultimo Aggiornamento 12/08/2022 13.40:26

Per chi è

operatori economici, privati cittadini

Dove andare

Riconoscimento on-line per rilascio di CNS - firma digitale consegnata direttamente a casa tua

Puoi ottenere un dispositivo con la tua identità digitale CNS e la tua firma digitale senza recarti ad uno dei nostri sportelli, effettuando il riconoscimento e l'identificazione in modalità digitale o da remoto. 

 

IN EVIDENZA:


Clicca qua

e durante la procedura potrai scegliere una delle tre possibilità di identificazione:

1) con Webcam

2) con SPID

3) con CNS

 

A chi rivolgersi

per risoluzioni problemi incontrati durante la procedura, contattare:

firma@infocamere.it 

049 2030328 

In quale orario

Recapiti

Informazioni generali

Con questa modalità di rilascio di dispositivi CNS - Firma Digitale non serve recarsi fisicamente ad uno dei nostri sportelli ed in pochi minuti potrai richiedere la tua smart card o la tua chiavetta USB - Digital DNA wireless comodamente da casa o dalla tua azienda poichè l'identificazione avviene in modalità digitale o da remoto (via webcam); il dispositivo ti verrà recapitato all'indirizzo che avrai indicato nella richiesta.

Hai anche la possibilità di ottenere la firma digitale remota, se hai già un dispositivo in corso di validità rilasciato dalle Camere di Commercio, oppure di richiederla direttamente assieme alla chiavetta USB Digital DNA: in questo modo avrai tutte le possibilità di firma in un'unica soluzione.

Durante la procedura potrai scegliere la tipologia di dispositivo e la modalità con cui preferisci identificarti:

1) con Webcam - viene fissato un appuntamento al quale dovrai collegarti con un dispositivo munito di webcam (pc, smartphone, tablet) grazie alla quale un operatore verificherà la tua identità,

2) con SPID di livello 2 - in questo caso l'identificazione avviene mediante l'identità digitale SPID fornita dal tuo Identity Provider,

3) con CNS - viene sfruttato il tuo certificato digitale di identità CNS di un precedente dispositivo rilasciato dalle Camere di Commercio o da altra autorità (va bene anche la tessera sanitaria con microchip).

Requisiti richiesti

Documenti richiesti

Tessera sanitaria/codice fiscale italiano in formato tessera plastificata assieme a carta d'identità o patente di guida o passaporto italiani (NON vengono accettati altri tipi di documenti). In caso l'interessato non possieda un documento di identità italiano, potrà essere accettato solamente il passaporto.

Costi

DISPOSITIVO

PREZZO FINALE

         

SMART CARD

49,00€ +IVA

         

Chiavetta USB Digital DNA

92,00€ +IVA

         

Chiavetta USB Digital DNA PLUS* 

109,00€ +IVA

         

FIRMA REMOTA** 

25,00€ + IVA

         

* Digital DNA con il contestuale rilascio di un certificato di firma remota subito attivo

**solo per chi è già in possesso di un dispositivo, in corso di validità, rilasciato dal sistema camerale

Responsabile del procedimento

Michele Bossi

Struttura competente

Registro delle Imprese

Per sapere di più

Puoi iniziare la procedura cliccando qua 

Per informazioni generali, puoi accedere al Portale informativo di InfoCamere

Info su firma digitale remota

Software di firma digitale Firma4NG

App DigitalDNA-IC per utilizzare la chiavetta Digital DNA con dispositivi mobili

Allegati