Accesso documentale

Ultimo Aggiornamento 18/06/2020 13.43:01

Per chi è

Privati, operatori economici, OOSS, associazioni dei consumatori e degli utenti

Dove andare

Trieste: Piazza della Borsa 14
Gorizia: Via Crispi 10

A chi rivolgersi

Per la consegna della domanda cartacea:

  • Trieste - atrio camerale - servizio accoglienza
  • Gorizia: piano rialzato - urp

Per invio domanda:

invio postale: all’indirizzo dell’Ente camerale
invio telematico:
PEC: cciaa@pec.vg.camcom.it (solo se proveniente da casella PEC)
Mail ordinaria: a casella mail dell’Ufficio competente (se noto) oppure a urp@vg.camcom.it

Per assistenza sulle modalità compilazione richiesta: urp@vg.camcom.it urp : 040 6701333 - 0481 384206

In quale orario

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

 

Recapiti

tel. 040 6701261 /  0481 384206 -  urp@vg.camcom.it


Informazioni generali

Il diritto di accesso è il diritto degli interessati ad esaminare ed avere copia di documenti formati, utilizzati o conservati ai fini dell'attività della Camera di Commercio.

Il diritto di accesso può essere esercitato in via informale tramite richiesta, anche verbale, all’Ufficio competente che ha prodotto l’atto o che lo detiene. . L’Ufficio verifica l'identità del richiedente e, in caso di accoglimento della richiesta, provvede immediatamente e senza altre formalità all'esibizione del documento e all'eventuale rilascio di copie

Nel caso in cui non si conosca l’Ufficio, ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per farsi indirizzare all’ufficio competente o farsi assistere nella richiesta. E’sempre possibile presentare una richiesta formale. Anche in questo caso, la domanda di accesso deve essere indirizzata all'Ufficio che ha prodotto l'atto o lo detiene oppure all’Urp nel caso in cui non sia noto l’Ufficio competente.

Nella domanda il richiedente deve indicare gli estremi del documento o delle informazioni oggetto dell'istanza, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione, specificare e comprovare l'interesse personale, concreto e attuale in base a cui avanza la richiesta, far constatare la propria identità e/o la sussistenza dei propri poteri rappresentativi.

Requisiti richiesti

Il diritto di accesso può essere esercitato da tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati (privati cittadini, persone giuridiche, associazioni, comitati) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante diretto, concreto ed attuale rispetto all'atto o agli atti per i quali si intende chiedere l'accesso.

Documenti richiesti

Domanda in carta semplice corredata da fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente.

Entro quale termine

Quando si manifesta l'interesse

Costi

La visione dei documenti è gratuita; per ottenerne copia, vanno versati i diritti di segreteria per € 5,00 (diritto fisso) più € 0,10 per ogni pagina. Se lo richiede, l’interessato può ottenere la documentazione per via telematica, fatti salvi i diritti di segreteria sopra indicati.

Tempi massimi di conclusione

30 giorni

Normativa di riferimento

Legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni

Responsabile del procedimento

Il Titolare di P.O. o il Segretario Generale

Struttura competente

Ufficio che ha prodotto l'atto o lo detiene

Per sapere di più


Allegati