Camera di Commercio Venezia Giulia
impresaitalia.it

Il nuovo servizio per il cittadino imprenditore

Si chiama impresa.italia.it il nuovo portale per avere sotto controllo tutte le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo anche da smartphone e tablet.


Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E' questo lo scenario che si apre ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online - realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio - con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.
impresa.italia.it è la nuova piattaforma, punto di contatto tra imprenditore e pubblica amministrazione che si incardina nei tre aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative. È stata presentata oggi in Camera di Commercio di Milano.
Progettata secondo la logica mobile first ed in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID, la nuova piattaforma è integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale.
Offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione. Supera la complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della PA e trasforma la relazione esistente tra imprese (in particolare le PMI) e le Amministrazioni. Sarà inoltre in grado di ospitare servizi che altre amministrazioni vorranno destinare alla platea degli imprenditori.
Il nuovo servizio è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.
L'imprenditore può inoltre consultare presentazioni (documenti, filmati, …) ed altre informazioni che, spontaneamente, la nuova generazione di imprese digitali - oltre 8mila startup e PMI innovative - ha inserito sul portale startup.registroimprese.it per una promozione in chiave social.


Accedi al portale del sito: https://impresa.italia.it
impresa.italia.it
ultimo aggiornamento 31/07/2017