Camera di Commercio Venezia Giulia
Eventi e Notizie

Punto Impresa Digitale - P.I.D.

Il network 4.0

Network nazionale Impresa 4.0 nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare. Il Network sarà costituito da numerosi punti distribuiti sul territorio nazionale che si occuperanno della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Cosa sono i PID?

I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

A cosa servono?

Servono a fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al loro mancato utilizzo.

Come nasce il progetto Punti d'impresa digitale (PID)?

E’ la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Piano nazionale Industria 4.0 varato per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.

A chi si rivolge?

Imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e professionisti sono i destinatari di questo progetto realizzato dalle Camere di commercio.

Quali attività svolgono i PID?

Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese sono previste attività di informazione ma anche di partecipazione diretta (dal “toccare con mano” le possibili soluzioni a forme di collaborazione attiva in workshop e living labs) e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi.

Self I4.0 - Uno strumento gratuito di assessment della propria maturità digitale

Le PMI del territorio possono testare, gratuitamente, la propria maturità digitale, grazie allo strumento del Self Assessment Impresa 4.0 “SELFI 4.0”: l'autovalutazione  che consente alle imprese di capire la loro situazione in termini di tecnologie digitali ed abilitanti (cd. tecnologie 4.0).

Contatti per prenotare un appuntamento:

dott. Bartolome Abad Mas
telefono: 040 6701332

dott.ssa Valentina Feresin
telefono: 0481 384226

e-mail ufficio:
puntoimpresadigitale@vg.camcom.it

Per maggiori informazioni sul progetto Impresa 4.0, vedi il portale nazionale

Nell’ambito del progetto Punto Impresa Digitale – PID, la Camera di commercio Venezia Giulia mette a disposizione delle imprese € 156.170,00  di risorse economiche sotto forma di voucher a fondo perduto, per favorire l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali del Piano Impresa 4.0.

Per maggiori informazioni vai alla pagina

ultimo aggiornamento 23/10/2018