Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Carnet ATA

Ultimo Aggiornamento 31/05/2023 15.45:46

Per chi è

Privati, operatori economici

Dove andare

Trieste - Piazza della Borsa n. 14 - piano ammezzato
Gorizia - Via Morelli n. 37 - I piano

A chi rivolgersi

Ufficio Albi Ruoli Commercio Estero

In quale orario

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

 

Recapiti

Trieste
Tel: 040 6701 340
estero@vg.camcom.it

Gorizia
Tel: 0481 384 228
estero@vg.camcom.it

Informazioni generali

Il Carnet ATA è un documento doganale rilasciato per l’esportazione temporanea in occasione di fiere, mostre e altre manifestazioni di merci, campioni commerciali e materiale professionale. Agevola la movimentazione delle merci in quanto semplifica gli adempimenti doganali e riduce gli oneri.Ha una validità massima di 12 mesi dal giorno del rilascio.

A partire dal 1° gennaio 2015 è introdotto un nuovo Carnet ATA base che consente l’esecuzione di due soli viaggi all'estero. Tale format non consente in nessun caso l’integrazione di fogli interni ulteriori e si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse (due destinazioni), indipendentemente dalla sua data di scadenza. Gli operatori che prevedono di effettuare più di due viaggi devono acquistare il Carnet ATA standard già in uso, che consente di aggiungere ulteriori fogli in qualsiasi momento.
 

DAL 1 APRILE 2023 LE IMPRESE DOVRANNO RICHIEDERE I CARNET ATA CON MODALITA’ TELEMATICA
ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA “CERT’O’”
 
Per predisporre la richiesta telematica occorre: 
  • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale
  • registrarsi al sito web registro imprese.it - area utente
  • eseguire l'accesso al sito registroimprese.it con userid o CNS, selezionare Servizi E-gov e poi Certificazioni per l’estero.
  • cliccare su "Crea modello", inserire il numero REA e la Provincia oppure il Codice fiscale dell’impresa,  selezionare come tipologia  pratica "Carnet-ATA" e poi “Avvia compilazione
  • compilare il MODELLO BASE secondo le seguenti indicazioni:
  1. casella Tipologia carnet:  scegliere il tipo di  carnet (BASE o STANDARD). Per la scelta del Carnet tenere conto sia dei viaggi da effettuare che del numero di Paesi in cui si transita
  2. casella Tipo merci: scegliere altre merci o merci orafe  
  3. casella Utilizzatore: inserire il nome e cognome del soggetto che effettuerà le operazioni doganali.  Qualora il rappresentante non sia conosciuto al momento della richiesta di rilascio del Carnet o in caso di un numero elevato di rappresentanti deve essere inserita la dicitura “ogni soggetto autorizzato” / “any authorized representative” allegando poi al Carnet la delega su carta intestata dell’Impresa timbrata dalla Camera di commercio
  4. casella Definizione d’uso: specificare campioni commerciali, materiale professionale o mostre e fiere (seguito ove richiesto dal nome dell’evento fieristico). In caso di utilizzo del Carnet in paesi diversi, è consentito l’inserimento multiplo dello scopo di utilizzo in relazione al campo di applicazione previsto nei territori visitati. Altre menzioni sono ammesse solo in casi eccezionali, quando richiesto a garanzia dell’importazione (es. eventi sportivi, animali, materiale scientifico).
  5. casella Paesi destinazione: inserire gli Stati in cui il Carnet viene utilizzato
  6. casella Lista merci: va compilata obbligatoriamente o inserendo tutti gli articoli nel campo "Descrizione commerciale delle merci" della lista merci o importando, tramite il pulsante carica lista,  il file TEMPLATE Lista merci presente in Cert’O preventivamente compilato. In tal modo i vari campi  della lista merci  saranno  compilati automaticamente. Il FILE TEMPLATE LISTA MERCI E le regole per la compilazione sono disponibili in allegato a fondo pagina.
  7. casella Valore merce totale: lasciare in bianco perché il campo viene completato automaticamente dal programma alla fine della compilazione della lista.
 
  • terminata la compilazione, cliccare su "Scarica modello base". Verrà scaricato in automatico nella cartella Download del computer un file in formato xml, che dovrà essere firmato digitalmente (attenzione: se si utilizza Chrome verificare di aver disabilitato il blocco pop-up per l’url praticacdor.infocamere.it)
  • andare su "NUOVA", inserire il codice fiscale e poi con il pulsante "sfoglia" caricare il file in formato xml, scaricato in precedenza e firmato digitalmente
  • nella nuova schermata, in alto a sinistra selezionare "Allega" e allegare, firmati digitalmente:
a. lista merci (file word o excel) redatta su carta intestata dell'impresa (schema esempio e regole di compilazione in allegato a fondo pagina)
b. attestazione del versamento effettuato alle  Agenzie Generali Italia spa abilitate, nel caso di emissione della polizza in via automatica
c. modulo di richiesta polizza merci varie o merci orafe (in allegato a fondo pagina), quando non sia possibile emettere la polizza in via automatica. In questo caso, in fase di istruttoria,  la pratica verrà inviata in rettifica per richiedere di allegare, dopo la  stipula, la polizza (che dovrà in ogni casi  essere consegnata anche  in originale all’ufficio quando si ritira il Carnet ATA)
d. eventuale delega all'utilizzatore (quando nella casella utilizzatore viene indicato “ogni soggetto autorizzato” / “any authorized representative”)
  • Dopo avere allegato tutti i documenti, cliccare "Allega e termina", selezionare "Invia pratica" e confermare.

Si fa presente che l’utilizzo del Carnet A.T.A avente come Paese di destinazione uno degli Stati sotto elencati è sottoposto a particolari restrizioni e/o formalità obbligatorie da parte delle Autorità doganali estere, che spesso ne rendono critico o, in alcuni casi, sconsigliabile l’utilizzo: RUSSIA, STATI UNITI, ISRAELE, SUD AFRICA, AUSTRALIA, REP. POPOLARE CINESE, REPUBBLICA DI COREA, REPUBBLICA DI MOLDAVIA, SVIZZERA, ANDORRA, INDIA, BIELORUSSIA, MALESIA, CROAZIA, GIAPPONE, SERBIA,  MONTENEGRO, SINGAPORE, ALGERIA, ISOLE FAORE, TURCHIA, MACEDONIA, MAROCCO, TUNISIA, UCRAINA, EMIRATI ARABI UNITI, MESSICO, IRAN, TAIWAN, MADAGASCAR, ALBANIA, BAHRAIN. Le disposizioni particolari relative ai suddetti Paesi sono disponibili sul sito:
www.unioncamere.net/legacy/commercioEstero
  

Requisiti richiesti

Per i privati: residenza in provincia di Trieste e Gorizia
Per le imprese: iscrizione al Registro Imprese della Venezia Giulia

Documenti richiesti

  • Modulo di richiesta Carnet ATA
  • Polizza di cauzionamento per carnet ATA rilasciata dall'INA Assitalia

Entro quale termine

Quando si manifesta la necessità

Costi

  • CARNET ATA BASE:  € 85,40 (pari a 70 € + Iva 22%)
  • CARNET ATA (DOTAZIONE SUPERIORE):  € 122,00 (pari a 100 € + Iva 22%)
  • CARNETS CPD CHINA/TAIWAN: € 85,40 (pari a 70 € + Iva 22%)
  • FOGLI AGGIUNTIVI SUPPLEMENTARI: € 1,22 (pari a 1 € + Iva 22%)

Tempi massimi di conclusione

2 giorni lavorativi

Normativa di riferimento

  • Convenzione doganale ATA dd. 6.12.1961 ratificata dall’Italia con DPR 18.3.1963 n. 2070
  • Convenzione di Istanbul dd. 20.6.1990 ratificata in Italia con Legge 479/1995

Responsabile del procedimento

Paolo Cisilin

Struttura competente

Albi Ruoli Commercio Estero

Per sapere di più

Per la Polizza Fidejussoria: 

GENERALI ITALIA SPA
per le aziende del territorio di Trieste: Agenzia Generale di Trieste - tel. 040 6724111 - fax 040 362481
per le aziende del territorio di Gorizia: Agenzia Generale di Gorizia - tel. 0481 530049 - fax: 0481 32392

 

Norme,procedure e Paesi in convenzione A.T.A.:

Chambre de Commerce Internationale (ICC) www.atacarnets.org
Unioncamere - Unione Italiana delle Camere di Commercio  Documenti per il commercio estero
Portale World Pass - sportello informativo delle Camere di commercio per l'internazionalizzazione Worldpass

Allegati